Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityTavolo Autotrasporto Merci. Bellanova: “Nella finanziaria 2021 un fondo per la mobilità sostenibile, la riduzione delle emissioni e il rinnovo del parco circolante per l’autotrasporto” – PRIMAPAGINA.TV

Tavolo Autotrasporto Merci. Bellanova: “Nella finanziaria 2021 un fondo per la mobilità sostenibile, la riduzione delle emissioni e il rinnovo del parco circolante per l’autotrasporto” – PRIMAPAGINA.TV

Dalla ricostituzione del Comitato Centro Albo Autotrasporto, il cui Decreto è in attesa di registrazione e che è già stato convocato per una prima riunione il 19 novembre prossimo, ai due Decreti per destinare 100milioni finalizzati a sostenere gli investimenti sostenibili, per il rinnovo e l’adeguamento tecnologico del parco veicolare delle imprese dell’autotrasporto merci, già all’attenzione del Ministro per la firma.

Dal via libera all’istruttoria per il riparto triennale dei 240milioni del Fondo triennale da destinare a rimborsi per i pedaggi autostradali, spese non documentabili, investimenti, formazione, al raggio delle norme introdotte nel Dl Infrastrutture ad iniziare da quelle finalizzate a sostenere la carenza di conducenti professionali, incentivare il trasporto intermodale, affidare ai privati le revisioni di rimorchi e semirimorchi, al Tavolo tecnico di immediato insediamento per definire il percorso ottimale sulle misure contenute nel Dl Infrastrutture finalizzate a contrastare la carenza di autisti professionali

Tenutosi oggi il Tavolo Autotrasporto merci, presieduto dalla Viceministra Teresa Bellanova, ha confermato la bontà della linea seguita finora e registrato, per voce della stessa Viceministra, l’introduzione di una nuova importante misura nella prossima Legge di bilancio. “L’istituzione di un Fondo con risorse disponibili”, ha annunciato Bellanova, affiancata al Tavolo dal Capo Dipartimento Mims Mauro Bonaretti, dalla Vice Capo di Gabinetto Maria Teresa Di Matteo e dal Presidente Comitato centrale Albo Autotrasportatori Enrico Finocchi, “per la strategia di mobilità sostenibile, la lotta al cambiamento climatico, la riduzione delle emissioni, il rinnovo del parco circolante per l’autotrasporto”.

“Considero”, ha detto ancora Bellanova, “la ricostituzione del Comitato Centrale Albo Autotrasporto un momento importante per l’intera categoria e ritengo possa essere quella la sede idonea per un Tavolo tecnico finalizzato ad affrontare, già dalla riunione fissata il 19 novembre prossimo, il tema della carenza di autisti su cui, è evidente, il Dl Infrastrutture interviene in modo significativo ma di certo non esaustivo. Per questo credo che nel lavoro da fare, debba essere accolta la richiesta delle associazione di un pieno coinvolgimento sin dalle prime fasi anche del Ministero della Pubblica Istruzione, perché possano essere definiti modelli di intervento replicabili rivolti agli Istituti Tecnici Superiori”.

Tra i temi sollevati, anche quello relativo al caro carburante e alla difficoltà dell’autotrasporto relativamente al reperimento di AdBlue.

“E’ tema di cui siamo consapevoli e che ho già posto all’attenzione del Ministro Giovannini perché si avviasse una interlocuzione mirata anche con il Mise”, ha sottolineato Bellanova che nel frattempo ha assicurato l’invio di una personale sollecitazione al Ministro Georgetti sulle difficoltà attualmente vissute dalle aziende e sul rischio di un blocco dei mezzi di nuova generazione se dovesse perdurare la mancanza dell’additivo sul mercato.

Tavolo tecnico anche per l’attuazione del regolamento 1055/2020 in vigore dal prossimo 21 febbraio in recepimento del Disegno di legge di delegazione europea, che introduce rilevanti modifiche sul possesso dei requisiti per l’accesso alla professione. “Anche in risposta alle sollecitazioni che vengono dal settore”, ha affermato Bellanova “e in relazione alle modifiche che il regolamento introduce sul possesso della licenza comunitaria per le imprese impegnate sui trasporti internazionali, con l’obbligo di conseguire un titolo professionale specifico, alla disciplina sul requisito di stabilimento e a quella sul cabotaggio, avvieremo un Tavolo tecnico per l’approfondimento delle varie questioni e l’adozione dei provvedimenti necessari. L’esigenza di costituire più sui Tavoli tecnici”, ha aggiunto Bellanova, “nasce dal mio forte convincimento della necessità di dotarci di luoghi specifici in cui definire proposte e soluzioni mirate costruite e condivise con le Associazioni”.

Infine, su Mare e Ferro Bonus, la Viceministra Bellanova ha confermato la valutazione più che positiva sugli strumenti e soprattutto la strategia tesa a convertire i bonus in misure strutturali, contestualmente oggetto di confronto con la Commissione europea.

Redazione

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment