Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusTende e zanzariere fanno risparmiare sull’aria condizionata. E si comprano col bonus – la Repubblica

Tende e zanzariere fanno risparmiare sull’aria condizionata. E si comprano col bonus – la Repubblica

Più ombra in casa e meno condizionatore. Tornare al passato per risparmiare energia si può installando veneziane, tende, tendaggi e perfino zanzariere che limitano l’ingresso del sole in casa e quindi l’aumento della temperatura. E poiché anche le strutture che riparano dal sole contribuiscono a migliorare il rendimento energetico degli edifici si può usufruire per questi acquisto dell’ecobonus al 50%, o del Superbonus al 110% quando ci sono altri lavori in corso. In entrambi i casi, però l’agevolazione fiscale è ammessa solo per tende e tendaggi e altre schermature solari che rispettano le regole stabilite dall’Enea, e non per i semplici complementi di arredo o le installazioni fai-da-te.

I prodotti agevolati

Le strutture ammesse ai bonus fiscali sono di due tipi:

  • chiusure oscuranti, ossia persiane, avvolgibili, tapparelle;
  • schermature solari, ossia tende da sole, veneziane, tende a rullo, tende a bracci.

Le chiusure oscuranti possono essere in combinazione con vetrate o autonome (aggettanti). Dovranno però essere sempre integrate con gli infissi e non essere liberamente montabili e smontabili. Le chiusure oscuranti possono essere applicate tutte le vetrate, a prescindere dall’orientamento, purché rispecchino i parametri imposti dall’Enea e siano dotate della relativa certificazione CE che ne garantisce i risultati in termini di efficienza energetica.

Zanzariere e risparmio energetico

Nel rispetto di questi parametri possono rientrare tra gli elementi oscuranti anche le zanzariere. Anch queste, però, dovranno presentare i requisiti previsti per far parte della categoria, e in particolare possedere un valore del fattore di trasmissione solare totale accoppiato al tipo di vetro della superficie vetrata protetta inferiore o uguale a 0,35 valutato con riferimento al vetro tipo C secondo la norma UNI EN 14501. Solo le zanzariere con queste caratteristiche, infatti, sono in grado di svolgere anche la funzione di elemento oscurante, e quindi, riducendo l’insolazione degli ambienti, di assicurare un minor consumo di energia per i climatizzatori.

Le tende con il bonus

Tende e tendaggi rientro invece nelle tipologia delle schermature solari. In questo caso possono essere applicate all’interno, all’esterno o integrate con la superficie vetrata, ma dovranno essere mobili e “tecniche”. Si deve trattare, in sostanza, di installazioni stabili, che devono permettere una regolazione del grado di apertura e quindi consentono di rispondere in maniera dinamica alle variazioni della luce solare nell’arco della giornata. Rientrano tra i prodotti agevolabili dal fisco:

  • tende da sole a telo avvolgibile;
  • tende a rullo;
  • tende a lamelle orientabili (veneziane);
  • tende frangisole.

Per poter usufruire della detrazione fiscale dovrà essere rispettato il valore minimo richiesto dalle norme del fattore di trasmissione solare totale, ossia accoppiato a quello della superficie vetrata della quale sono copertura, e il risultato anche in questo caso dovrà essere certificato.

Occhio al rivenditore

La detrazione fiscale, sia nel caso dell’ecobonus sia nel caso del Superbonus, comprende l’acquisto dei prodotti, l’istallazione e le spese necessarie per la certificazione e l’asseverazione da trasmettere all’Enea.

Per essere certi di poter usufruire dell’agevolazione è quindi necessario rivolgersi ad un rivenditore che conosca la normativa e venda prodotti certificati da questo punto di vista. È possibile optare anche in questo caso per lo sconto in fattura al posto della detrazione, se il rivenditore accetta l’opzione, oppure scegliere la cessione del credito.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment