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Veicoli industriali: associazioni, no slogan, servono interventi su fiscalita’ e mercato – Borsa Italiana

(Il Sole 24 Ore Radiocor Plus) – Milano, 07 lug – Per sostenere e rilanciare il mercato dei veicoli industriali, del trasporto merci e della logistica servono interventi sulle infrastrutture, la fiscalita’ e a favore del mercato per rinnovare il parco auto, in un’ottica di maggiore efficienza, sostenibilita’ e sicurezza. E’ questo il messaggio che le associazioni Unrae, Federauto e Anfia hanno lanciato durante la conferenza stampa congiunta per definire la roadmap per il rilancio del trasporto merci. “Non abbiamo bisogno di slogan e di spot, abbiamo bisogno di risorse e bisogna fare di piu’ soprattutto sui fronti dove c’e’ piu’ lavoro da fare”, ha detto Luca Sra, delegato per il trasporto merci di Anfia. Le proposte di intervento delle associazioni si concentrano sulla regolazione, la fiscalita’ e il rilancio del mercato. In particolare, e’ stata proposta la rimodulazione a scalare del rimborso dei pedaggi e delle accise sulla base delle classi euro e delle tecnologie. Per quanto riguarda le infrastrutture serve invece il potenziamento della rete distributiva Cng/Lng per l’utilizzo del biometano negli interporti e nelle piattaforme logistiche, lo sviluppo della rete distributiva dell’idrogeno per l’autotrazione e lo sviluppo di una rete di ricarica per veicoli commerciali e industriali elettrici. Servono anche interventi in termini di fiscalita’, considerata una leva rilevante per il rinnovo del parco circolante. Nel dettaglio, e’ stato chiesto di proseguire e rafforzare le politiche di sostegno per il rinnovo del parco circolante (tecnologie di ultima geenerazione e crescente spinta verso le alimentazioni alternative), di fissare incentivi per l’autotrasporto attivi per il 2021-2022, di rifinanziare l’ecobonus Vcl e di prevedere il riconoscimento normativo dei veicoli 18 metri, come gia’ successo in altri Paesi. “Serve una visione di medio-lungo termine, siamo ben disposti a partecipare a tavoli tecnici, ma spesso manca il passaggio dalle dichiarazioni di intenti alle vie di fatto’, anche perche’ spesso le discussioni devono ripartire da capo ogni volta che cambia un ministro o un Governo, ha detto Paolo Starace, presidente della sezione veicoli industriali di Unrae.

Ars

(RADIOCOR) 07-07-21 12:38:06 (0328) 5 NNNN

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