Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityWhirlpool di Napoli, vertenza chiusa sugli esuberi: ai licenziati buonuscita fino a 95 mila euro – Corriere della Sera

Whirlpool di Napoli, vertenza chiusa sugli esuberi: ai licenziati buonuscita fino a 95 mila euro – Corriere della Sera

Raggiunto un accordo tra Whirlpool e sindacati sulla chiusura dello stabilimento di Napoli e la conseguente uscita di 321 lavoratori: 317 riceveranno una buonuscita di 95 mila euro (in origine i parlava di 85 mila); altri 4 si trasferiranno a Cassinetta di Biandronno con un bonus da 25 mila euro da utilizzare per trovare una nuova sistemazione in provincia di Varese. In cambio i 321 lavoratori si impegnano a non impugnare i licenziamenti. In tutto la multinazionale americana sborsa così 30,1 milioni euro per chiudere la partita.

La chiusura dello stabilimento di Napoli annunciata nel 2019

Si chiude così una vicenda iniziata a maggio 2019, con l’annuncio della chiusura dello stabilimento di Napoli. Ora il punto diventa: il polo della mobilità sostenibile che dovrebbe insediarsi al posto della ex Whirlpool sarà in grado di partire? A fare da capofila del consorzio della mobilità sostenibile sarebbe la campana Adler con altre 54 aziende. In uno degli ultimi incontri al Mise si era parlato della presentazione di un piano industriale da parte del consorzio che dovrebbe insediarsi entro la metà di dicembre. Ma difficilmente la data sarà rispettata. Prima di tutto perché i consorzio non si è ancora costituito. E poi perché il piano industriale non sarà presentato prima della due diligence sullo stabilimento.


Cessione a un prezzo simbolico

Dal canto suo Whirlpool si è detta disponibile e cedere tutto a un prezzo simbolico, anche immediatamente se si volesse saltare il passaggio della due diligence. Ma ormai il consorzio ha scelto una strada diversa. A questo punto dovrebbe essere firmata un’intesa che fissi i tempi in cui il consorzio da una parte porterà a termine la due diligence e dall’altra Whirlpool eviterà di negoziare con altri interlocutori.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment