

Dal 2025 sono cambiati i bonus casa, ecobonus, sismabonus: aliquote ridotte (36%/30%), aliquota più alta (50%/36%) solo per abitazione principale. Restano bonus barriere (75%) e mobili (50%). Abolito il bonus verde.
Stai pensando di fare dei lavori in casa quest’anno? Magari una ristrutturazione generale, migliorare l’efficienza energetica cambiando le finestre, o rendere l’abitazione più sicura in caso di terremoto? Fino a poco tempo fa, eravamo abituati a poter contare su una serie di detrazioni fiscali piuttosto generose (i famosi “bonus edilizi”) che aiutavano non poco ad alleggerire la spesa. Ma attenzione: con la Legge di Bilancio 2025 (Legge n. 207/2024), entrata in vigore il 1° gennaio 2025, le regole del gioco sono cambiate parecchio, specialmente per i bonus più diffusi come il Bonus Casa, l’Ecobonus e il Sismabonus. Molte aliquote di detrazione sono state ridotte e, soprattutto, differenziate in base al tipo di immobile.
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.