Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityBonus giovani senza ISEE: misure per tutti, sotto i 35 anni! – Trend-online.com

Bonus giovani senza ISEE: misure per tutti, sotto i 35 anni! – Trend-online.com

Bonus giovani senza ISEE: attualmente attive tantissime misure e agevolazioni riservate ai ragazzi entro i 35 anni di età.

Il Governo Draghi, già con la Legge di Bilancio 2022, ma anche attualmente, si sta impegnando nel rendere la vita dei giovani italiani migliore.

Infatti, sono attualmente attive tantissime misure e agevolazioni riservate ai giovani, che consentiranno loro di ricevere bonus e sconti.

Le agevolazioni, nella maggior parte dei casi, mirano ad incentivare e rendere più conveniente l’accesso a varie iniziative culturali.

Ma ci sono anche bonus giovani che mirano al reinserimento lavorativo degli under 35.

In questo articolo analizzeremo, nel dettaglio, le misure ed i bonus giovani sotto i 35 anni accessibili senza ISEE. Dunque, le agevolazioni che andremo ad analizzare non prevedono limiti reddituali.

Ricordiamo però ai lettori che esistono anche tante misure pensate per giovani che sono accessibili solo con ISEE non alto.

Un esempio? Il bonus affitto under 31: per approfondire questa misura dedicata a chi però presenta ISEE, rimandiamo alla visione del contenuto YouTube a cura del canale Insindacabili.

Bonus giovani entro i 35 anni: bonus patente

Ma torniamo ad occuparci dei bonus giovani senza ISEE accessibili e confermati con la Manovra 2022.

La prima agevolazione di cui ci occuperemo prende il nome di bonus patente. Confermata dal nuovo Decreto Milleproroghe 2022, la misura è volta ad incentivare l’impiego di nuovi giovani nel settore del trasporto merci.

Infatti, il bonus patente sarà riservato ai giovani che non abbiano compiuto i 35 anni di età e che hanno intenzione di conseguire la patente C oltre che l’abilitazione al trasporto merci.

Abilitazione e patente C hanno dei prezzi davvero elevati, e dunque non tutti i potenziali interessati alla fine decidono di abilitarsi al trasporto di mezzi pesanti.

Per arginare tali costi, l’esecutivo ha dunque deciso di introdurre questo bonus giovani, che consentirà ai ragazzi sotto i 35 anni di ottenere un rimborso pari all’80% di quanto speso per l’abilitazione al trasporto merci.

Il limite massimo ottenibile è fissato a 2.500 euro totali, che potranno essere ottenuti sia con che senza ISEE, anche da coloro che attualmente percepiscono altri ammortizzatori sociali.

Viene però richiesto un requisito fondamentale per accedere all’agevolazione: il giovane, oltre che non avere un’età superiore ai 35 anni, deve essere disoccupato.

Al momento, purtroppo, il bonus patente non può ancora essere richiesto. Siamo infatti in attesa di un decreto che lo renda ufficialmente attivo e accessibile.

Sappiamo, comunque, che il bonus patente verrà molto probabilmente erogato solo dopo aver attestato le spese di conseguimento di patente e abilitazione ai trasporti. Quasi certo che tale bonus giovani venga conferito in forma di accredito su mezzo di pagamento indicato o in forma di voucher.

Ma maggiori dettagli si avranno soltanto alla pubblicazione di decreto ufficiale.

Bonus giovani e agevolazioni: il piano NEET

Dato che abbiamo analizzato un bonus giovani pensato per incentivare l’occupazione giovanile, segnaliamo ai lettori che, per l’anno corrente, il Governo ha anche stanziato 20 milioni di euro per finanziare nuove politiche attive atte a incentivare l’occupazione dei NEET.

Politiche che verranno quindi indirizzate ai giovani di età compresa tra i 16 ed i 29 anni, e che mireranno a far ottenere loro un’occupazione.

Il “piano NEET”, così viene definito ufficialmente, conterà sull’aiuto dei Centri per l’Impiego, e si preoccuperà di organizzare corsi ed eventi formativi per i giovani italiani in cerca di un impiego stabile.

Bonus giovani e agevolazioni 2022: Carta Giovani Nazionale

Tra i bonus giovani e le agevolazioni introdotte durante il corrente anno 2022 per i giovani che non hanno ancora compiuto i 35 anni, abbiamo anche la Carta Giovani Nazionale.

Si tratta di una vera e propria carta virtuale, accessibile grazie all’App IO, che consente di ottenere numerosi sconti e agevolazioni.

Possono richiederla gratuitamente, attraverso l’App IO, gli under 35. La procedura è molto semplice: utilizzando IO, basta cercare l’apposita sezione “Carta Giovani Nazionale” e richiederne l’attivazione, che avviene in maniera immediata, in pochi istanti.

Purtroppo, in questo caso, non sarà possibile ottenere bonifici o voucher, come accadrà per esempio nel caso in cui si richieda il bonus patente di cui ci siamo già ampiamento occupati.

La Carta Giovani Nazionale, infatti, permette ai propri titolari l’accesso ad eventi formativi, culturali, sportivi e di vario genere a prezzi scontati e vantaggiosi.

La Carta può essere attivata a partire dal diciottesimo anno di età e fino al compimento dei 35 anni; per gli under 30 è poi possibile partecipare al circuito European Youth Card Association, ottenendo sconti e agevolazioni in numero maggiore.

Infatti, il circuito EYCA consente l’utilizzo della Carta Giovani Nazionale non solo in Italia, ma anche in Europa (ovviamente soltanto presso i Paesi EYCA).

Solo nel nostro Paese, Carta Giovani Nazionale conta ben 44 convenzioni. Per gli under 35 sarà possibile ottenere sconto qualora:

  • prenotino un viaggio, dato che tra i partner possiamo citare Grimaldi lines, Italo e Airbnb;
  • acquistino un corso di formazione, con enti quali 24ore Business School, Tree e Feltrinelli Education;
  • prenotino biglietti per eventi culturali, presso lo Stadio Olimpico, UCI Cinema e Agis.

Sono inoltre presenti bonus giovani che permettono, utilizzando la Carta Giovani Nazionale, di ottenere sconti sugli acquisti presso vari esercenti (tra cui Decathlon e la Rinascente). Infine, sono previsti sconti su servizi di mobilità sostenibile e noleggio.

Bonus Cultura per diciottenni

L’ultimo bonus giovani 2022 che andremo ad analizzare è quello garantito da 18app e noto come bonus cultura.

Lo abbiamo lasciato per ultimo da analizzare in quanto, purtroppo, non vi potranno accedere tutti gli under 35: si tratta infatti di un bonus giovani riservato ai diciottenni.

Grazie a questo bonus giovani, i diciottenni potranno disporre di 500 euro totali, che possono essere utilizzati per creare dei voucher.

Tali voucher permettono l’acquisto di biglietti per eventi culturali, libri, accesso a corsi di formazione di vario genere: insomma, grazie al bonus cultura i neomaggiorenni possono accedere gratuitamente ad una grande varietà di servizi culturali.

La creazione dei voucher deve avvenire attraverso il sito ufficiale 18pp, che si può raggiungere al seguente indirizzo:

www.18app.italia.it.

Ovviamente, sono previste delle limitazioni nell’utilizzo di questo bonus giovani.

Innanzitutto, il bonus cultura può essere utilizzato per creare voucher che possono essere spesi solamente presso negozi e brand che hanno stabilito una convenzione con 18app.

In secondo luogo, la misura non consente il prelievo in denaro: i 500 euro previsti possono essere solamente utilizzati in forma di voucher, spendibili per spese strettamente legate alla cultura.

Infine, i voucher cultura non sono cedibili e devono essere utilizzati dal diciottenne intestatario.

La particolarità del bonus cultura attivo a partire da quest’anno è che, a differenza degli anni precedenti, quando veniva richiesto un ISEE non superiore ai 25.000 euro, dal 2022 non è più necessario presentare la situazione economica familiare. 

Possono quindi accedere a questo bonus giovani 2022 tutti i diciottenni, senza limitazioni di ISEE.

Il Governo Draghi ha inoltre deciso di rendere strutturale la misura. Questo in sostanza vuol dire che il bonus cultura sarà disponibile anche per gli anni a seguire.

Copywriter, classe 1991.
Versatile, multipotenziale, laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche presso l’Università degli Studi di Catania, con una seconda laurea in Logopedia, ho una passione per la scrittura e il web copywriting. Entrambe mi hanno portato a concludere la canonica formazione accademica e ad intraprendere un ulteriore percorso di formazione in Seo e Copy Persuasivo. Grazie a vari corsi di formazione ho approfondito le mie conoscenze in ambito Digital Martketing. Negli anni ho stretto diverse collaborazioni come copywriter freelance per seguire variegati progetti.

Il mio motto è? “Many of life’s failures are people who did not realize how close they were to success when they gave up”.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment