

Marco Bonaiuto, ingegnere e amministratore unico di Bi.Emme Srl, gli ultimi anni sono stati contrassegnati da grandi movimenti sul fronte dell’edilizia. In particolar modo per quanto riguarda i cosiddetti “bonus”. Che impatto hanno avuto sul mercato e le economie delle imprese?
«I bonus sono hanno fatto il loro debutto all’indomani della pandemia da Covid. Quindi, quando ci approcciamo a questo tema dobbiamo tener conto del contesto: nel 2020 l’economia era totalmente ferma. Ad oggi, che dir si voglia, il Superbonus 110% ha avuto la forza di stimolare il settore delle costruzioni, un comparto che trascina dietro di sè un indotto gigantesco. Conseguentemente sono aumentati i posti di lavoro, gli investimenti, con un impatto positivo sul Pil. Per fare giusto un esempio empirico, nel 2020-2021 c’è stato un effetto aggiuntivo sulla crescita del 0,5%. Un’enormità».
C’è stato un ampio accesso al
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.