
L’Agenzia delle Entrate chiarisce il perimetro applicativo della plusvalenza ordinarie e quella da Superbonus
La plusvalenza sulla vendita di immobili oggetto di intervento di Superbonus riguarda solo la prima cessione, a prescindere dal soggetto che ha eseguito gli interventi (cedente o altri aventi diritto), dalla percentuale di detrazione spettante, dalla modalità di fruizione di quest’ultima e dalla tipologia d’intervento effettuato.
È l’importante chiarimento fornito dall’Agenzia delle Entrate con la risposta n. 137/2025 fornita ad un contribuente che ha acquistato da una impresa di costruzione, a marzo del 2021, un immobile beneficiando del Sismabonus Acquisti con l’opzione per la cessione del credito e dichiara di voler vendere il suddetto immobile.
Da un parte dunque c’è il Superbonus Acquisti, l’agevolazione che prevede una detrazione fiscale sul prezzo di acquisto di immobili oggetto di intervento di demolizione e ricostruzione da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare.
Dall’altra c’è la norma sulle plusvalenze da
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.