Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusSiracusa. Ecobonus 110%, ordini professionali pronti a collaborare con il Comune – siracusa2000.com – siracusa2000.com

Siracusa. Ecobonus 110%, ordini professionali pronti a collaborare con il Comune – siracusa2000.com – siracusa2000.com

Di Sismabonus ed Ecobonus, due strumenti previsti dal “Decreto Rilancio”, si sta parlando tanto, in questi mesi, perché rappresentano, indubbiamente, una grossa opportunità di crescita per il Paese, incentivando l’occupazione nel settore e permettendo ai cittadini che intendono usufruirne, di risparmiare ingenti somme di denaro.

Oggettivamente, però, sull’argomento c’è ancora un po’ di confusione, soprattutto per quanto concerne le procedure per ottenere materialmente le agevolazioni fiscali previste e le modalità di realizzazione degli interventi di efficientamento, da parte delle imprese.

Si teme, cioè che, la solita “burocrazia lumaca”, con le Pubbliche Amministrazioni, nella fattispecie i Comuni, alle prese con carenze di organico e criticità varie, finisca per ostacolare l’applicazione di quanto contenuto nella normativa nazionale.

In quest’ottica, la Rete delle professioni tecniche della provincia di Siracusa e l’Amministrazione comunale di Siracusa hanno raggiunto un accordo finalizzato proprio, ad accelerare i tempi ed a snellire le procedure burocratiche.

La Rete delle professioni tecniche, che ha chiesto espressamente l’incontro, ha presentato una serie di proposte che passano da una maggiore facilità di accesso agli atti, alla prenotazione telematica, attraverso una App, all’aumento degli accessi ( da 5 a 10 ) negli uffici Urbanistica del Comune.

 I professionisti, insomma, sono pronti a spendersi per mettere il Comune in condizione di  operare in maniera adeguata alla mole di lavoro che dovrà espletare.

Con il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Siracusa e coordinatore della Rete delle professioni tecniche, Sebastiano Floridia, hanno preso parte all’incontro con l’assessore all’Urbanistica, Sergio Imbrò, il vicepresidente dell’Ordine degli Architetti, Pippo Di Guardo,  il consigliere dell’Ordine degli Architetti,  Domenico Forcellini, Il presidente del Collegio dei Geometri, Luigi Sanzaro, ed il consigliere del Collegio dei Geometri,  Biagio Failla.

Per il Comune erano, inoltre, presenti, l’Ingegnere Capo, Marcello Costa, ed il  Responsabile del Settore Edilizia Privata, Agostino Calandrino.

(foto: l’incontro negli uffici del Settore Urbanistica del Comune di Siracusa, in via Brenta)

© Riproduzione riservata

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment