Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityBonus patente 2022: importi, requisiti e quando arriva – I-Dome.com

Bonus patente 2022: importi, requisiti e quando arriva – I-Dome.com

Il bonus patente 2022 è un’agevolazione introdotta per incentivare il conseguimento della patente da autotrasportatore C e di tutte le abilitazioni obbligatorie per la guida di veicoli destinati al trasporto di persone e merci con una massa superiore a 3,5 tonnellate. Vediamo insieme i dettagli della misura e quando dovrebbe arrivare.

truck-2917881_1920

Il bonus patente è un incentivo rivolto ai soggetti di età compresa tra i 21 e i 35 anni interessati ad ottenere la patente C e l’abilitazione per lavorare come autotrasportatori. Il bonus può arrivare a coprire il 50% delle spese sostenute ed è riconosciuto sottoforma di rimborso spese e nella misura massima di 1.000 euro.

Vediamo nel seguente articolo tutti i dettagli della misura.

Bonus patente 2022: come funziona

truck-ge184afdfd_1920

Il bonus patente autotrasportatori 2022 è un incentivo riconosciuto nella forma del rimborso spese a chi decide di conseguire la patente C e le abilitazioni professionali necessarie per poter effettuare attività di autotrasporto merci per conto terzi.

Il contributo, dall’importo massimo di 1.000 euro e che non può comunque superare il 50% delle spese sostenute, è riconosciuto fino al 30 giugno 2022 con l’obiettivo di incentivare l’inserimento di giovani in un settore che da tempo soffre di una forte carenza di autisti.

Possono richiedere il bonus:

  • i giovani di età compresa tra 21 e 35 anni (per conseguire la patente C è richiesta un’età minima di 21 anni);
  • i beneficiari di Reddito di Cittadinanza;
  • i percettori di ammortizzatori sociali.

Per poter ricevere l’incentivo, il soggetto richiedente deve dimostrare, entro tre mesi dal conseguimento della patente C e dell’abilitazione, di aver stipulato un contratto di lavoro dalla durata minima di sei mesi, con la qualifica di conducente autotrasporto di merci per conto di terzi.

Bonus patente 2022: quando arriva?

truck-g5257779f9_1920

Per quanto riguarda le domande, era atteso entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge di conversione del decreto Infrastrutture il provvedimento del Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile che stabiliva i termini e le modalità per presentare le richieste, ma ad oggi ancora non c’è traccia della norma.

La data da segnare sul calendario, con molta probabilità, dovrebbe essere quella del 1° luglio 2022: a partire da quel giorno dovrebbe aprirsi la finestra utile per presentare le richieste per il bonus patente autotrasporti.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment