Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityComune ciclabile, la Fiab premia l’amministrazione – L’Arena

Comune ciclabile, la Fiab premia l’amministrazione – L’Arena

Fiab L’assessore Maurizio Simonato con la bandiera gialla della Fiab

Fiab L’assessore Maurizio Simonato con la bandiera gialla della Fiab

Fiab L’assessore Maurizio Simonato con la bandiera gialla della Fiab

Fiab L’assessore Maurizio Simonato con la bandiera gialla della Fiab


L’amministrazione comunale lupatotina si è visto confermato il titolo di «Comune ciclabile», con il riconoscimento di tre bike-smile conferito dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta nell’ambito della quinta edizione di Fiab-ComuniCiclabili che assegna le bandiere gialle 2022 della ciclabilità italiana.
Rete ciclabile più ampia «Il riconoscimento valuta e attesta il grado di ciclabilità dei comuni italiani, accompagnandoli in un percorso virtuoso verso politiche bike friendly e nell’impegno per lo sviluppo di una mobilità sostenibile», dice l’assessore Maurizio Simonato, che ha rappresentato l’amministrazione lupatotina alla cerimonia on line. «Il nostro Comune è risultato assegnatario del titolo per una serie di interventi legati alla ciclabilità», riferisce l’assessore, «il più importante riguarda l’incremento della rete ciclabile, con la realizzazione di una ciclopedonale sul cavalcavia di via Garofoli; il conseguente restringimento della carreggiata induce, tra l’altro, gli automobilisti a mantenere una velocità moderata», aggiunge Simonato. È stata valutata in maniera positiva anche la riconferma dei «bonus bici elettriche» che ha portato la cittadinanza residente all’acquisto di 47 bici a pedalata assistita, così come l’aggiornamento del Biciplan e la ristrutturazione della «Casa Bombardà». La Fiab ha poi suggerito al Comune di continuare a lavorare sulla moderazione del traffico, attraverso l’istituzione di ampie zone a 30 chilometri orari, iniziando magari dalle aree in cui sono stati realizzati i nuovi attraversamenti pedonali rialzati. Per sviluppare ulteriormente questo aspetto, da Fiab viene suggerito di dare spazio a una nuova struttura che possa avviare progetti, come ad esempio: bike to work, bike to school e bike to shop.
«Questo riconoscimento assegnato da Fiab, Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta, testimonia dell’attenzione posta in questi anni dall’amministrazione comunale alla mobilità sostenibile, sia intercomunale che al cicloturismo», afferma l’assessore Maurizio Simonato. «Questi due aspetti della ciclabilità si concretizzano nella realizzazione di piste, collegamenti e attraversamenti sicuri con una visione complessiva, anche grazie al Biciplan. Il riconoscimento Fiab è anche un ulteriore stimolo a promuovere sempre di più e sempre meglio l’uso della bicicletta, coinvolgendo i cittadini, aziende ed associazioni, in modo che la mobilità sostenibile e sicura divenga sempre più patrimonio di tutti». «Il riconoscimento ottenuto anche quest’anno dalla Fiab, per la quarta volta, è frutto del lavoro in rete di più settori, con un denominatore comune, ovvero la grande attenzione verso la mobilità alternativa», sottolinea il primo cittadino Attilio Gastaldello. Altri collegamenti «Come indicato anche nel programma amministrativo, stiamo sviluppando progetti molto importanti in collaborazione con altri Comuni ed alcuni enti, come il collegamento ciclabile tra municipio di San Giovanni e quello di Verona, il tratto ciclabile lungo il canale Milani, fino a Cadidavid, ed un nuovo percorso in fregio al fiume Bussè, verso sud, verso il Legnaghese. Sono convinto che il nostro impegno sarà ripagato in termini di rispetto per l’ambiente e di tutela della salute dei lupatoini, oltreché da possibilità di sviluppo economico».•.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment