Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusA Barco riqualificazione energetica per due condomini di case popolari. VIDEO – Reggionline

A Barco riqualificazione energetica per due condomini di case popolari. VIDEO – Reggionline


Andrea Bassi

Nella frazione di Bibbiano è in corso la ristrutturazione di due vecchi edifici. Quaranta le famiglie interessate da questi lavori eseguiti da Acer

BIBBIANO (Reggio Emilia) – Gli interventi completeranno la riqualificazione di piazza dei Caduti, nella frazione di Barco. Un percorso che aveva preso il via nel marzo di due anni fa, con la demolizione di una palazzina di case popolari.

A mostrare un nuovo volto saranno i due condomini rimasti. Sono di proprietà di Acer Reggio Emilia, che ne ha previsto l’efficientamento energetico. Entrambi i fabbricati saranno avvolti da un cappotto termico. I lavori sono cominciati su quello più datato, posizionato a est. Successivamente, i ponteggi si trasferiranno sull’altro condominio che risale al 1959.

Gli interventi, eseguiti in presenza dei residenti, prevedono la sostituzione degli infissi, e anche delle coperture. Verrà rifatto l’impianto a gas e negli appartamenti verranno installati impianti di termoregolazione.
Il miglioramento degli edifici produrrà benefici nelle tasche delle quaranta famiglie che li abitano. La spesa per le bollette energetiche, infatti, risulterà dimezzata, dato gli immobili compiranno un salto di due gradini sulla scala della classe energetica.

Complessivamente, il valore delle opere è di 950mila euro, 180mila dei quali stanziati dal Comune mentre ammonta a 650mila euro il finanziamento regionale proveniente dal fondo per la rigenerazione urbana. L’obiettivo dell’Azienda Casa è di ultimare i miglioramenti entro la fine dell’anno, ma c’è l’incognita delle possibili difficoltà che le imprese al lavoro potrebbero incontrare nel reperimento di alcuni specifici materiali diventati scarsi in seguito al fiorire di molti cantieri sulla spinta dell’Ecobonus.

Reggio Emilia Bibbiano Acer riqualificazione energetica

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment