Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSisma BonusAsseverazioni Sismabonus acquisti: come compilare i modelli previsti dal DM 329/2020

Asseverazioni Sismabonus acquisti: come compilare i modelli previsti dal DM 329/2020

Il Sismabonus-acquisti è un’agevolazione fiscale che permette agli acquirenti di case antisismiche di detrarre dal prezzo indicato nell’atto di compravendita un importo fino a un massimo di 96.000 euro, indipendentemente dal costo sostenuto dall’impresa per realizzare i lavori.

Le differenze con il Sismabonus ordinario o super, riservati invece al committente, sono notevoli

Innanzitutto, il Sismabonus-acquisti presuppone come condizione imprescindibile la demolizione e la ricostruzione di un intero edificio, mentre gli altri possono agevolare anche interventi di recupero delle strutture esistenti. Il Sismabonus riservato agli acquirenti, poi, si applica sotto forma di riduzione “forfettaria” del prezzo di compravendita, al momento del rogito.

Per queste peculiarità, il Sismabonus-acquisti è stato oggetto di semplificazioni procedurali, in particolare riferite alla compilazione delle asseverazioni previste dal DM 329/2020, che sono state cristallizzate dalla commissione di monitoraggio sul Sismabonus istituita presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, con parere n. 3/2021.

Infine, per tale agevolazione (e non per le altre) è
…continua a leggere

Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.

Link all’articolo Originale.

Rate This Article:
No comments

leave a comment