Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusBenvenuta primavera: la bella stagione porta il tepore tanto atteso e voglia di cambiamento – BarlettaViva

Benvenuta primavera: la bella stagione porta il tepore tanto atteso e voglia di cambiamento – BarlettaViva

Quale migliore occasione per approfittare della bella stagione per rinnovare la nostra abitazione e beneficiare dei vantaggi derivanti da Ecobonus e Superbonus, per il nostro benessere e per quello del pianeta?

Le agevolazioni fiscali previste o aggiornate con il Decreto Rilancio del maggio 2020 e con il Decreto Milleproroghe, introdotto nel dicembre 20219 e reso operativo con un provvedimento del settembre 2020, sono un’ottima opportunità sia per modernizzare l’ambiente domestico e renderlo più efficiente dal punto di vista energetico, sia per contribuire in prima persona a combattere il cambiamento climatico, attraverso l’impiego di energie rinnovabili e naturali, come quella solare.

Capiamo meglio come funzionano questi incentivi governativi e quali soggetti ne possono fruire.

Innanzitutto, il Superbonus offre ai proprietari di immobili la possibilità di riqualificare gli edifici e beneficiare della detrazione fiscale del 110% per le spese sostenute. Gli interventi, da realizzarsi entro il 30 giugno 2022, devono però rispettare condizioni precise, ossia generare un miglioramento dell’efficienza energetica di almeno due classi – o dove non è possibile, permettere di conseguire la classe energetica più alta – o l’adeguamento sismico. Le opere includono anche le installazioni di impianti solari fotovoltaici, purché siano abbinate al Risparmio Energetico o al Sisma Bonus. Inoltre, l’impianto fotovoltaico domestico deve essere collegato alla rete elettrica, per permettere di cedere a GSE, ossia il gestore di rete, l’energia in esubero.

Diversi i soggetti ammessi al Superbonus, tra cui: condomini; persone fisiche; istituti autonomi case popolari ed enti di “in house providing”; cooperative di abitazione a proprietà indivisa; Onlus, associazioni di volontariato e di promozione sociale; associazioni e società sportive dilettantistiche per lavori su immobili adibiti a spogliatoi; soggetti IRES solo per interventi sulle parti comuni in edifici condominiali.

Importante sapere che chi non possiede i requisiti richiesti per accedere al Superbonus può, comunque, usufruire delle agevolazioni previste dall’Ecobonus, che prevedono una detrazione tra il 50% in caso di installazione di pannelli fotovoltaici, oltre ad altre parziali, ottenibili in presenza di interventi volti al miglioramento ambientale degli edifici.

Scegliere l’offerta su misura per risparmiare sotto il profilo economico e ambientale

La consapevolezza dell’importanza di preservare l’ambiente e contrastare i cambiamenti climatici è particolarmente diffusa oggigiorno. Sempre più cittadini dimostrano di aver compreso quanto sia determinante il proprio contributo nella vita quotidiana, per poter migliorare il proprio benessere, ridurre l’impatto ambientale e, al contempo, conseguire un risparmio economico, grazie a piccoli ma fondamentali accorgimenti e al ricorso a fonti energetiche rinnovabili.

Chi desidera beneficiare dell’ecobonus fotovoltaico, potrà scegliere di avvalersi della consulenza di E.ON, uno dei principali operatori energetici in Italia, per scegliere l’offerta migliore in base alle proprie esigenze e avvalersi della consulenza degli esperti per tutte le pratiche necessarie, dalla progettazione all’installazione, fino al monitoraggio. E.ON Superbonus, per esempio, mette a disposizione pacchetti chiavi in mano, che combinano pompa di calore e impianto fotovoltaico, oltre al supporto dei consulenti Green di E.ON, permettendo di accedere al contributo del 110% previsto dal Decreto Rilancio.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment