Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusBiomassa al posto del gas: guida ai bonus per caldaie, camini e stufe – la Repubblica

Biomassa al posto del gas: guida ai bonus per caldaie, camini e stufe – la Repubblica

Dal gas al riscaldamento a legna, o meglio a biomasse. Soluzione alternativa, veloce, poco costosa e dotata anche di un certo fascino, oltre che in grado di garantire lo stesso livello di confort di un tradizionale impianto a metano. Il tutto con l’ecobonus al 65%, anche nella forma di sconto in fattura, oppure con il contributo, – sempre del 65% – del “Conto Termico” gestito dal Gse. La scelta di puntare anche sulle biomasse come alternativa al gas è prevista espressamente a livello comunitario per i combustibili certificati a basso impatto ambientale. E per questo proprio di recente l’Enea ha aggiornato il vademecum destinato agli incentivi per questa tipologia di impianti.

Caldaie, caminetti, stufe, termostufe e termocucine

L’ecobonus è riconosciuto per diverse tipologie di impianto a biomasse, da quelle riservate alle abitazioni più grandi, come le caldaie vere e proprie che richiedono l’installazione in un locale ad hoc, oppure alle termostufe che hanno il vantaggio di produrre non solo l’acqua calda per i termosifoni, ma anche quello di scaldare direttamente gli ambienti tramite ventole di areazione. Possono usufruire del bonus anche le termocucine, che consentono di abbinare la funzione di riscaldamento con quella di cottura, come pure stufe e caminetti per i singoli ambienti. C’è insomma una vasta scelta rispetto al tipo di prodotto da acquistare, anche tenendo conto che esistono diversi modelli di design ed è quindi possibile l’abbinamento con qualunque tipologia di arredi. Da rispettare gli obblighi in materia di efficienza dei generatori di calore, tipologie di combustibile e limite alle emissioni di fumi.

Solo biomasse certificate e taglio dei fumi

Per usufruire del bonus, infatti, il combustibile, legna o pellet, deve fornire garanzie specifiche dal punto di vista dell’impatto ambientale, secondo quanto previsto dalle regole comunitarie dettate con la Direttiva RED II. La certificazione deve essere rilasciata da un organismo accreditato. Non possono invece accedere agli incentivi gli impianti che utilizzino biocombustibili che presentano autodichiarazioni relative alla classe di qualità del pellet, analisi di laboratorio disposte autonomamente dalle aziende di produzione e distribuzione, oppure analisi effettuate da laboratori non accreditati.

Inoltre va certificata l’efficienza e la quantità di fumi emessi per cui nel caso di acquisto per la sostituzione di un altro impianto a biomasse, il nuovo deve avere una classe non inferiore a quattro stelle.

Ecobonus per la sostituzione dell’impianto

Al posto della detrazione in dieci anni si può optare per lo sconto in fattura o la cessione del credito. In alternativa, volendo rientrare subito della spesa, si può fare richiesta al Gse di accesso al Conto Termico, che permette di ottenere il rimborso del 65% della spesa direttamente con bonifico. Per avere il riconoscimento dell’agevolazione con questa aliquota si deve trattare di acquisto destinato alla sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale integrale o parziale nel caso di un impianto preesistente dotato di più generatori di calore (ad esempio stufe nelle singole stanze).

Bonus casa per chi sceglie la legna di supporto

Serve invece la certificazione a cinque stelle per ottenere le agevolazioni in caso di acquisto di stufe o caminetti a integrazione di un impianto di riscaldamento esistente. In questo caso, però, l’aliquota è ridotta al 50%. In compenso, senza fare la pratica all’Enea si può optare per il bonus casa, sempre al 50%, che agevola l’installazione di impianti alimentati con fonti rinnovabili.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment