Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityBonus bici e monopattini elettrici 2022: importi e quando spetta – I-Dome.com

Bonus bici e monopattini elettrici 2022: importi e quando spetta – I-Dome.com

Bonus monopattino: dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno, con la nuova Legge di Bilancio il Governo ha prorogato l’incentivo al 2022. L’agevolazione consiste in un credito d’imposta dal valore massimo di 750 euro da utilizzare per l’acquisto di biciclette o monopattini elettrici, ma anche per usufruire di servizi di sharing mobility. Vediamo nel dettaglio come funziona.

young-woman-rides-in-a-electrical-scooter-in-the-city

Il bonus mobilità, conosciuto più comunemente come bonus monopattino, consiste in un’agevolazione economica introdotta nel 2020 per incentivare la mobilità con mezzi elettrici.

La misura è stata prorogata dal Governo anche per il 2022, ma sarà attribuito solamente sottoforma di credito d’imposta nella misura massima di 750 euro e per le spese effettuate tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2020: di conseguenza, non è valido per i nuovi acquisti.

Vediamo nel dettaglio come funziona il bonus e quando si può richiedere.

Bonus monopattino 2022: come funziona

e-scooter-g5be1eb656_1920


Leggi anche: Bonus mobilità prorogato al 2022: importi e come funziona

Tra le agevolazioni prorogate al 2022 c’è anche il bonus mobilità, o bonus monopattino, l’incentivo introdotto dal Governo Conte per l’acquisto di mezzi di trasporto green appartenenti alla categoria bici o monopattini.

La misura, attivata nel 2020 e già rifinanziata nel 2021, continuerà ad essere valida con alcune modifiche rilevanti. Esclusa, infatti, la possibilità di ottenere un rimborso sulla spesa effettuata: l’unica modalità di utilizzo del bonus è tramite un credito d’imposta dal valore massimo di 750 euro, da inserire in dichiarazione dei redditi e riferibile anche ai costi sostenuti per usufruire di servizi di bike o scooter sharing.

Inoltre, il Governo ha imposto altri due vincoli per poter beneficiare del bonus:

  • la spese devono essere state effettuate nel periodo compreso tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2020 (niente incentivo, quindi, per i nuovi acquisti);
  • è necessario aver rottamato un veicolo di categoria M1 rientrante tra quelli previsti dal comma 1032 dell’art. 1 della legge 30 dicembre 2018, n. 145.

Il bonus mobilità non è cumulabile con altre agevolazioni fiscali dello stesso tipo.

Bonus mobilità 2022: domanda e per quali spese è valido

scooter-gc49528ac5_1920

Di seguito le tipologie di spese che permettono di accedere al bonus:

  • acquisto di biciclette e handbike, sia nuove che usate, elettriche, a pedalata assistita o tradizionali;
  • acquisto di altri tipi di veicoli elettrici, sia nuovi che usati, per la mobilità personale come monopattini, hoverboard o monoruota (come da art. 33- bis DL 162/2019, convertito con modificazioni dalla L. 8/2020);
  • affitto di veicoli per la mobilità condivisa ad utilizzo individuale, escluse le autovetture.

Nel 2021, per effettuare la richiesta per il bonus era necessario presentare la documentazione sul sito www.buonomobilita.it, effettuando la registrazione tramite l’identità digitale SPID. Per quanto riguarda il 2022, il Ministero delle infrastrutture e della mobilità sostenibile deve ancora rendere nota la procedura da seguire. C’è tempo per presentare la domanda fino alla dichiarazione dei redditi del 2023.


Potrebbe interessarti: Bonus mobilità 2022: in cosa consiste e acquisti
Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.
Rate This Article:
No comments

leave a comment