Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusBonus edilizi: come fare la comunicazione a Enea

Bonus edilizi: come fare la comunicazione a Enea

Bonus edilizi: come fare la comunicazione a Enea

Vedi aggiornamento (10/04/2024 – Sentenza Cassazione omessa comunicazione Enea)


Comunicazione all’Enea: quando è richiesta, entro quali termini, cosa comporta la mancata trasmissione dei dati

Il contribuente che intende fruire delle agevolazioni fiscali in edilizia è tenuto a trasmettere una comunicazione all’Enea, con tutte le informazioni relative a interventi agevolati di miglioramento dell’efficienza energetica e risparmio energetico.

L’adempimento è previsto dalla legge 296/2006 e dal D.P.R. 917/86 e consente all’Enea di monitorare e verificare gli interventi effettuati.

Da ultimo, il D.L. 39/2024 ha ulteriormente ampliato il patrimonio informativo dei dati relativi alle spese fiscalmente agevolabili da trasmettere a ENEA; inoltre, sulla perentorietà dei termini e la decadenza dell’agevolazione in caso di omessa comunicazione è intervenuta nuovamente la Cassazione con una sentenza che merita particolare attenzione.

Prima di entrare nello specifico, ti ricordo che puoi utilizzare gratis per 30 giorni un software per la gestione della pratica
…continua a leggere

Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.

Link all’articolo Originale.

Rate This Article:
No comments

leave a comment