Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus FacciateBonus Facciate: concesso anche su edificio visibile solo dal mare? – Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate

Bonus Facciate: concesso anche su edificio visibile solo dal mare? – Commercialista Telematico | Software fiscali, ebook, formulari e videoconferenze accreditate

È possibile usufruire del bonus facciate se l’edificio si affaccia sul mare e se lo specchio acqueo antistante la proprietà o la scogliera demaniale da dove lo stesso è visibile, rientrano tra gli spazi ad uso pubblico, poiché tali lavori non ricadono nelle esclusioni previste.

Un edificio visibile solo dal mare può accedere al Bonus Facciate?

L’Agenzia delle Entrate con una recente risposta ad interpello fornisce una nuova interpretazione che esamina ancora la questione più ricorrente quando si fa riferimento al bonus facciate: quali sono i casi che rientrano nel concetto di facciata visibile da un’area pubblica.

Leggi anche:

Bonus sulle facciate solo parzialmente visibili

Bonus facciate legittimo anche se l’immobile è su via privata ma ad uso pubblico

bonus facciate edificio visibile solo da mare

L’istanza presentata sul Bonus Facciate

Il soggetto istante intende realizzare dei lavori finalizzati al recupero dell’involucro esterno di un fabbricato.

In particolare, l’istante fa presente che il fabbricato ad uso residenziale, rientra, secondo l’amministrazione comunale, all’interno della fascia B ma la facciata non risulta visibile da vie, strade o suoli pubblici, ma solo dal mare atteso che l’edificio è situato in prossimità della costa.

Ciò considerato, l’istante chiede di sapere se è possibile usufruire del bonus facciate, ancorché l’edificio affacci sul mare e se lo specchio acqueo antistante la proprietà o la scogliera demaniale da dove lo stesso è visibile, rientrano tra gli spazi ad uso pubblico.

Il Bonus Facciate: ultime novità

Il bonus facciate è l’agevolazione fiscale introdotta dalla legge di Bilancio 2020 per abbellire gli edifici delle nostre città. Consente di recuperare il 90% dei costi sostenuti nel 2020 e 2021 senza un limite massimo di spesa e possono beneficiarne tutti.

Può essere usufruito, infatti, da inquilini e proprietari, residenti e non residenti nel territorio dello Stato, persone fisi

Copyright © 2021 – Riproduzione riservata Commercialista Telematico s.r.l

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment