Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus FacciateBonus facciate per immobile vincolato: bisogna comunicare all’Enea che non si intende sostituire l’intonac… – La Repubblica

Bonus facciate per immobile vincolato: bisogna comunicare all’Enea che non si intende sostituire l’intonac… – La Repubblica

La comunicazione all’ENEA va depositata solo nel caso di interventi rilevanti dal punto di vista energetico. Nel caso di rifacimento di intonaco per una percentuale minore del 10% non si è in presenza di intervento rilevante, pertanto non dovrà essere redatta alcuna comunicazione all’ENEA né acquisita l’asseverazione di un tecnico abilitato sulla “congruità delle spese sostenute in relazione agli interventi agevolati” (vademecum ENEA aggiornato al 25 gennaio 2021). In caso di superamento della soglia del 10% l’intervento diventerebbe “influente dal punto di vista termico” e il contribuente dovrà effettuare gli stessi adempimenti previsti per l’ecobonus (circolare AdE 14 febbraio 2020 n. 2/E) e acquisire l’asseverazione sulla congruità delle spese sostenute.

Dalla domanda non è chiaro se l’edificio è vincolato dal d.lgsl 42/04 (Vincolo monumentale): in caso affermativo, qualsiasi intervento (anche di semplice manutenzione ordinaria) deve essere preventivamente autorizzato dalla Soprintendenza, e l’autorizzazione potrebbe richiedere fino a 120 giorni per il rilascio.

* Le risposte dell’Ordine degli Architetti di Bologna rappresentano semplici pareri derivanti dalle informazioni disponibili. Ogni caso specifico va comunque affidato a uno o più professionisti tecnici vista l’ambiguità e la complessità della normativa in edilizia.

** L’iniziativa lanciata da Repubblica Bologna e dall’Ordine degli Architetti ha raccolto parecchio successo: in pochi giorni la redazione ha ricevuto decine e decine di quesiti interessanti, e il flusso continua incessante. Vi invitiamo a continuare a inviare i vostri dubbi, ma vista la mole di domande arrivate premettiamo che sarà impossibile rispondere a tutti: gli esperti cercheranno di offrire un parere sulle varie casistiche proposte, ma alcune domande complesse o già trattate potrebbero non ricevere risposta. Trattandosi di un servizio su scala locale verrà inoltre data priorità ai quesiti in arrivo da Bologna o dall’Emilia-Romagna (si ricorda in questo senso che Repubblica offre un servizio analogo anche su scala nazionale). Infine, non riceveranno risposta le richieste di preventivi.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment