Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus BagniBonus idrico 2021. Dal decreto in Gazzetta le indicazioni – eDotto – Informazione Professionale

Bonus idrico 2021. Dal decreto in Gazzetta le indicazioni – eDotto – Informazione Professionale

Pubblicato il


Bonus idrico 2021. Dal decreto in Gazzetta le indicazioni

Vengono individuati i soggetti beneficiari e definiti i criteri per l’ammissione a fruire del contributo denominato bonus idrico con il decreto MiTE del 27 settembre 2021, presente in Gazzetta Ufficiale del 23 ottobre 2021, n. 254.

La legge di bilancio 2021, per risparmiare risorse idriche, ha previsto il riconoscimento, nel limite massimo di euro 1.000 per beneficiario, di un bonus per le spese effettivamente sostenute dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021, per interventi di efficientamento idrico quali:

  • la fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, compresi le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti;
  • la fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.

I soggetti richiedenti devono essere maggiorenni e residenti in Italia ed inoltre essere titolari del diritto di proprietà o di altro diritto reale, nonché di diritti personali di godimento già registrati alla data di presentazione dell’istanza.

Gli interventi devono riguardare edifici esistenti o parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari.

Gli aventi diritto devono inoltrare apposita istanza tramite registrazione su una applicazione web – “Piattaforma bonus idrico” – accessibile previa autenticazione dal sito del Ministero della Transizione Ecologica.

L’erogazione del contributo avverrà secondo l’ordine temporale di presentazione delle istanze fino ad esaurimento delle risorse.

Allegati


Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment