Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusBonus infissi 2022: tramite quali agevolazioni si può ottenere? – I-Dome.com

Bonus infissi 2022: tramite quali agevolazioni si può ottenere? – I-Dome.com

Bonus infissi 2022: tramite quali agevolazioni si può ottenere? - I-Dome.com

Il bonus infissi non è un vero e proprio bonus. Infatti, tramite alcune agevolazioni è possibile usufruire di una detrazione per l’acquisto, l’installazione e la sostituzione di finestre e infissi. Vediamo insieme quali sono questi bonus.

blinds-window-min

È possibile acquistare, installare e sostituite i vecchi infissi con nuovi prodotti tramite il bonus infissi, di cui è possibile usufruire tramite il superbonus 110%, l’ecobonus e il bonus ristrutturazione.

Vediamo insieme le differenze e come funziona il bonus in ciascuno dei casi.

Bonus infissi 2022: come funziona con ecobonus

simple-window-with-white-curtain

Per poter beneficiare della detrazione prevista dall’ecobonus, è necessario che le parti sostituite o modificate delimitino un volume riscaldato verso l’esterno o verso vani non riscaldati e che garantiscano un valore di conduttività termica minore o uguale al limite stabilito per le fasce climatiche delle differenti zone.

I lavori consentono di ottenere una detrazione fiscale del 50% per una spesa massima di 60 mila euro per ciascun immobile (in alternativa può essere applicato uno sconto in fattura, oppure la cessione del credito d’imposta).

Bonus infissi 2022: come funziona con superbonus 110%

low-angle-shot-of-a-white-building-with-two-windows-min

Sostituire gli infissi può rientrare anche nel superbonus 110% perché si tratta di un intervento trainato: la sostituzione dei serramenti e degli infissi deve configurarsi come sostituzione di componenti già esistenti o di loro parti e non come nuova installazione. Inoltre è necessario l’aumento di almeno due classi energetiche.

I lavori trainati devono essere effettuati congiuntamente agli interventi trainanti ammessi al superbonus. In particolare, le spese sostenute per gli interventi trainati sul singolo appartamento devono essere effettuate nell’intervallo di tempo individuato dalla data di inizio e dalla data di fine lavori per gli interventi trainanti.

Bonus infissi 2022: come funziona con con la ristrutturazione

woman-hand-hold-retractable-pleated-insect-screen-holder-to-open-or-close-the-window-mosquito-nets-min

Con il bonus ristrutturazione è prevista una detrazione fiscale del 50% sul totale delle spese sostenute, per un importo massimo di 96 mila euro. La detrazione viene rateizzata in dieci quote annuali, di pari importo e la casa oggetto dei lavori dovrà risultare in ristrutturazione: sono ammessi interventi di restauro o di manutenzione straordinaria.

Tra gli interventi approvati, anche la sostituzione di finestre, portefinestre, serramenti e tapparelle, purché i nuovi infissi presentino una diversa tipologia di materiale, di dimensioni o di struttura rispetto a quelli già precedentemente installati nell’immobile.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment