Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus MobiliBonus mobili ed elettrodomestici 2022: come funziona e quando spetta – I-Dome.com

Bonus mobili ed elettrodomestici 2022: come funziona e quando spetta – I-Dome.com

Il bonus mobili ed elettrodomestici è stato prorogato fino al 31 dicembre 2024, con un limite di spesa per quest’anno fissato a 10 mila euro. Vediamo come funziona l’agevolazione e quali sono le tipologie di acquisti che permettono di accedere al bonus.

white-wall-living-room-have-sofa-and-decoration-3d-rendering

Il bonus mobili ed elettrodomestici consiste in un’agevolazione che consente di recuperare fino al 50% delle spese sostenute per l’acquisto di mobili nuovi e di elettrodomestici di classe energetica avanzata.

L’incentivo, usufruibile sottoforma di detrazione IRPEF, è stato già prorogato fino al 31 dicembre 2024. Vediamo nel seguente articolo tutti i dettagli della misura.

Bonus mobili 2022: quando spetta

modern-kitchen-gf155aff55_1920

Il bonus mobili ed elettrodomestici prevede la possibilità di beneficiare di una detrazione IRPEF del 50% sulle spese sostenute per l’acquisto di:

  • mobili nuovi, come letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, divani, poltrone, credenze, materassi e apparecchi di illuminazione;
  • elettrodomestici nuovi di classe energetica non inferiore ad A+ (A o superiore nel caso di forni o lavasciuga), come frigoriferi, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi per la cottura, stufe elettriche, forni a microonde, apparecchi elettrici di riscaldamento, ventilatori elettrici e apparecchi per il condizionamento.

Per poter usufruire del bonus mobili, tuttavia, è necessario che l’immobile che ospiterà i nuovi elettrodomestici sia oggetto di uno dei seguenti interventi:


Leggi anche: Bonus mobili ed elettrodomestici 2022: il nuovo limite di spesa
  • manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia su parti comuni di edifici residenziali;
  • manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia su singoli appartamenti (i lavori di manutenzione ordinaria su singoli appartamenti, come tinteggiatura di pareti e soffitti, sostituzione di pavimenti, sostituzione di infissi esterni o rifacimento di intonaci interni non danno diritto al bonus);
  • restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia, riguardanti interi fabbricati, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie che entro 18 mesi dal termine dei lavori vendono o assegnano l’immobile;
  • ricostruzione o ripristino di un immobile danneggiato da eventi calamitosi.

Bonus mobili 2022: il nuovo limite di spesa

office-with-documents-and-money-accounts (3)-min

Dopo la prima ipotesi a 5.000 euro, indicata inizialmente nella bozza della Legge di Bilancio, la soglia massima di spesa per il 2022 è stata fissata a 10.000 euro, comunque una cifra più bassa rispetto a quella di 16.000 euro valida fino al 31 dicembre dello scorso anno. Fino al 2020, invece, il limite di spesa per il bonus mobili ed elettrodomestici era proprio di 10.000 euro.

La misura, ricordiamo, è stata già ufficialmente prorogato fino al 31 dicembre 2024.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment