Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus MobiliBonus mobili, quando non spetta – idealista.it/news

Bonus mobili, quando non spetta – idealista.it/news

Bonus mobili, quando non spetta - idealista.it/news

Il bonus mobili è una detrazione Irpef del 50% di cui si può usufruire per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici destinati ad arredare un immobile oggetto di interventi di recupero del patrimonio edilizio. Ma quando non spetta? A offrire uno specifico chiarimento è il Fisco. Ecco quanto spiegato.

A Fisco Oggi, la rivista telematica dell’Agenzia delle Entrate, un contribuente ha domandato: “A dicembre 2020 ho sostituito la caldaia e sto usufruendo della detrazione del 65%. Nel 2021 ho acquistato mobili, per cui intendo usufruire della relativa detrazione al 50%. Il sistema in fase di compilazione dichiarazione non accetta la richiesta di quest’ultima detrazione, restituendo il seguente errore: ‘Compilato in assenza requisiti previsti per il quadro spese interventi recupero edilizio’. Da ricerche effettuate e da diversi chiarimenti ricevuti, la detrazione mobili spetterebbe se l’acquisto è stato fatto in epoca successiva al cambio caldaia. Chiedo se la detrazione bonus mobili mi spetta e, se sì, perché rilevo quel tipo di errore”.

Nel rispondere al quesito, il Fisco ha chiarito che “l’errore ricevuto dal sistema in fase di compilazione della dichiarazione è corretto”. Questo perché la detrazione del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici non spetta nei casi in cui siano stati realizzati interventi finalizzati al risparmio energetico per i quali si usufruisce della detrazione del 65%, come la sostituzione di impianti di climatizzazione invernale.

Il Fisco ha poi sottolineato che, come indicato dallo stesso articolo 16, comma 2, del decreto legge n. 63/2013, “la detrazione per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici, finalizzati ad arredare l’immobile oggetto di ristrutturazione, spetta ai contribuenti che usufruiscono della detrazione di cui al comma 1 dello stesso articolo (detrazione del 50% per interventi indicati nel comma 1 dell’articolo 16-bis del Dpr 917/1986)”.

Utile infine un quesito contenuto all’interno della guida sul bonus mobili ed elettrodomestici dell’Agenzia delle Entrate. Il quesito recita:

“Posso usufruire della detrazione per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici se ho realizzato un intervento di riqualificazione energetica dell’edificio, per il quale è prevista la detrazione del 65%?”.

La risposta dell’Agenzia delle Entrate è:

“No, gli interventi per i quali si usufruisce della detrazione del 65%, finalizzati al risparmio energetico (per esempio, l’installazione di pannelli solari, la sostituzione impianti di climatizzazione invernale, la riqualificazione energetica di edifici esistenti), non consentono di ottenere la detrazione per acquisto di mobili e grandi elettrodomestici”.
 

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment