Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityBonus mobilità 2022: domande al via dal 13 aprile. Chi può richiederlo, come fare per ottenere il rimborso – Tag43

Bonus mobilità 2022: domande al via dal 13 aprile. Chi può richiederlo, come fare per ottenere il rimborso – Tag43

Arriva il bonus mobilità 2022: uno “sconto” fiscale per chi ha acquistato bici, monopattini elettrici, ma anche per chi ha effettuato abbonamenti ai servizi di car sharing. In particolare, il credito di imposta fino a 750 euro è diretto a chi ha rottamato un vecchio veicolo, categoria M1, e ne ha acquistato uno più “green” tra agosto e dicembre 2020. Le domande al via dal 13 aprile. Ma chi può richiederlo? E come si può ottenere il rimborso?

Cos’è e come funziona il bonus mobilità 2022

Il bonus è un credito d’imposta, nella misura massima di 750 euro, riconosciuto a chi, dal primo agosto 2020 al 31 dicembre 2020, ha sostenuto spese per l’acquisto di biciclette, monopattini elettrici, e-bike, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione (sharing) o sostenibile.

Come funziona e chi può ottenere il bonus mobilità 2022? Si tratta di uno "sconto" fiscale pensato per chi ha acquistato un veicolo "green".
Bonus mobilità 2022

Come utilizzare il bonus

Un provvedimento firmato dal Direttore dell’Agenzia delle Entrate, Ernesto Maria Ruffini, definisce i criteri e le modalità di fruizione dell’agevolazione prevista dal Dl Rilancio e, approva il modello di comunicazione che i contribuenti dovranno trasmettere alle Entrate a partire dal 13 aprile e fino al 13 maggio 2022.

Il credito d’imposta è utilizzabile esclusivamente nella dichiarazione dei redditi in diminuzione delle imposte dovute e può essere fruito non oltre il periodo d’imposta 2022. Entro 10 giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell’istanza sarà resa nota la percentuale di credito d’imposta spettante a ciascun soggetto richiedente. Il tutto sulla base delle richieste ricevute e tenuto conto del limite di spesa di 5 milioni.

Come funziona e chi può ottenere il bonus mobilità 2022? Si tratta di uno "sconto" fiscale pensato per chi ha acquistato un veicolo "green".
Bonus mobilità 2022

Come si richiede e quando scade

Per accedere all’agevolazione, nel limite complessivo di spesa di 5 milioni di euro, bisogna aver consegnato per la rottamazione un veicolo di categoria M1 rientrante tra quelli previsti dalla normativa in materia. Allo stesso tempo, bisogna aver acquistato un veicolo, anche usato, con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km.

Per ottenere il bonus mobilità occorrerà comunicare alle Entrate, dal 13 aprile al 13 maggio 2022, l’ammontare delle spese sostenute e il credito d’imposta richiesto. Il tutto, inviando il modello disponibile nell’area riservata del sito o i canali telematici dell’Agenzia.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment