Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityBonus mobilità 2022, l’agenzia delle Entrate comunica l’ammontare del credito di imposta per chi ha … – Il Sole 24 ORE

Bonus mobilità 2022, l’agenzia delle Entrate comunica l’ammontare del credito di imposta per chi ha … – Il Sole 24 ORE

I punti chiave

2′ di lettura

Scadono oggi, lunedì 23 maggio, i 10 giorni dalla scadenza del termine di presentazione della domanda (13 maggio) entro i quali l’agenzia delle Entrate deve comunicare a ciascun richiedente il Bonus mobilità 2022 la percentuale di credito d’imposta spettante (fino a un massimo di 750 euro), sulla base delle risorse stanziate (che ammontano a 5 milioni di euro) e delle richieste ricevute.

L’indicazione del provvedimento del direttore dell’Agenzia

Il Provvedimento del 28 gennaio 2022 del direttore dell’Agenzia spiega infatti che «ai fini del rispetto del limite complessivo di spesa pari a 5 milioni di euro per l’anno 2020, con provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate, da pubblicare entro 10 giorni dalla scadenza del termine di presentazione di cui al punto 2.3 (13 maggio 2022, ndr), è comunicata la percentuale del credito d’imposta spettante a ciascun soggetto».

Loading…

Bonus destinato a chi sceglie mezzi di trasporto green

A certificare la percentuale del bonus spettante a ciascun soggetto richiedente è, in particolare, un provvedimento del direttore dell’Agenzia. Il bonus / credito di imposta è destinato a chi sceglie mezzi di trasporto green, ossia ha sostenuto spese per l’acquisto di mezzi e servizi di mobilità a zero emissioni e ha rottamato un vecchio veicolo di categoria M1. Il credito, utilizzabile esclusivamente nella dichiarazione dei redditi, è fruibile non oltre il periodo d’imposta 2022.

La platea dei beneficiari

Il credito d’imposta – che è stato previsto dall’articolo 44, comma 1-septies, del decreto-legge 34/2020, convertito, con modificazioni, dalla legge 77 dello stesso anno – è riconosciuto alle persone fisiche che, dal 1° agosto 2020 al 31 dicembre 2020, hanno sostenuto spese per l’acquisto di biciclette, monopattini elettrici, e-bike, abbonamenti al trasporto pubblico, servizi di mobilità elettrica in condivisione (sharing) o sostenibile.

I requisiti

Per accedere all’agevolazione, nel limite complessivo di spesa di 5 milioni di euro, è necessario aver consegnato per la rottamazione, nello stesso periodo, contestualmente all’acquisto di un veicolo, anche usato, con emissioni di CO2 comprese tra 0 e 110 g/km, un secondo veicolo di categoria M1 rientrante tra quelli previsti dalla normativa in materia (art. 1, comma 1032 della legge 145/2018).

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment