Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityBonus monopattino 2022, come richiederlo – Tag24

Bonus monopattino 2022, come richiederlo – Tag24

Bonus monopattino 2022, come richiederlo - Tag24

Bonus monopattino 2022. Fino al 13 maggio è possibile richiedere il bonus mobilità per tutti coloro che hanno acquistato tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2020 un monopattino, una bici o un servizio di mobilità sostenibile.

Bonus monopattino 2022, come richiederlo

Per ottenere il bonus è necessario comunicare all’Agenzia delle Entrate l’ammontare delle spese sostenute e il credito d’imposta richiesto, inviando l’apposito modulo reperibile sul sito dell’Agenzia delle Entrate scegliendo una di queste due opzioni:

  • il servizio online disponibile nell’area riservata sul sito dell’Agenzia delle entrate;
  • i canali telematici dell’Agenzia delle entrate.

Entro 5 giorni sarà inviato il messaggio che comunicherà se la domanda è stata presa in carico oppure scartata e in questo caso sarà possibile presentare una nuova richiesta.  Entro il 23 maggio 2022 inoltre verrà comunicato l’ammontare del bonus mobilità a cui si avrà diritto per aver acquistato bici, monopattini elettrici, abbonamenti ai trasporti pubblici oppure servizi di sharing elettrici o sostenibili.

Come funziona

  • Come detto, il bonus spetta a chi tra il 1° agosto e il 31 dicembre 2020 ha rottamato un’auto comprando un veicolo di categoria M1 (trasporto di persone, 9 posti al massimo) nuovo o usato, con emissioni di CO2 fino a 110 g/km.
  • Può essere richiesto per spese effettuate dal 1° agosto al 31 dicembre 2020 per bici tradizionale, e-bike, monopattino elettrico,  abbonamento all’autobus o al trasporto pubblico, servizio di sharing elettrico o sostenibile.
  • Si usa come tax credit: la cifra viene tolta dalle tasse che si dovrebbero pagare, durante la dichiarazione dei redditi, non oltre il periodo di imposta 2022

 

 

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment