Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityBonus moto elettriche: quali sono e quanto risparmi – Informazione Ambiente

Bonus moto elettriche: quali sono e quanto risparmi – Informazione Ambiente

La mobilità sostenibile si sta sviluppando a vista d’occhio ogni giorno che passa. In particolare sono moltissime le innovazioni in campo elettrico, a partire dalle nuove tipologie di auto per arrivare agli ultimi modelli di moto elettriche. Andiamo a scoprire i dettagli del mercato dell’elettrico a due ruote del 2022.

Moto

Si conferma il trend positivo di inizio anno, infatti i dati forniti da Ancma per Aprile 2022 registrano un +21 % delle vendite rispetto al 2021. Il mercato dei motori a combustione interna sta rallentando e non poco, merito anche delle misure disposte dal Governo come gli incentivi per l’acquisto di auto e moto elettriche.

Le moto elettriche

Incentivi

E’ stato avviato ufficialmente il nuovo programma di incentivi statali, anche se con qualche difficoltà riguardo le tempistiche di erogazione. Questo sistema sta garantendo un aumento del bilancio in positivo da inizio anno però ha comunque inciso sul rallentamento delle vendite nelle ultime settimane.

Confindustria Ancma ( associazione che riunisce i produttori italiani nel settore a due ruote) specifica nel suo report mensile che nel periodo di Aprile le vendite sul mercato delle moto elettriche hanno registrato un aumento del 21% contro il mercato delle due ruote a motore che ha registrato una flessione dell’8,9%.

La crescita totale del primo quadrimestre 2022 per le moto a zero emissioni, sfiora, rispetto allo stesso periodo del 2021, un aumento del 60% con la bellezza di 4.345 veicoli immatricolati.

Dove sono gli incentivi?

Elettrico, Moto

Nonostante i dati positivi, i numeri del mercato elettrico sarebbero potuti salire ancora di pià se non ci fossero stati dei ritardi sull’emissione dei nuovi incentivi statali, che sono stati formalizzati il 6 Aprile scorso ma ad oggi ancora non sono operativi. Ancma riferisce che rispetto al mese di Marzo, in Aprile si è registrato un calo sensibile dei mezzi elettrici registrati, ovviamente è una diminuzione degna di nota ma non drastica.

E’ necessario far partire al più presto il programma dei contributi, in questo modo anche il settore delle moto elettriche potrà riprendere la crescita esponenziale delle vendite grazie alla presenza degli incentivi.

I bonus previsti per il settore della mobilità elettricha sono essenziali per sostenere gli italiani ad acquistare veicoli che risultino in linea con la sostenibilità ambientale. Per l’acquisto dei motocicli elettrici e ibridi, sono confermati gli incentivi del 30% di sconto sul prezzo di acquisto (fino a 3 mila euro) e del 40% (fino a 4 mila euro) se viene rottamanta una moto che dispone di una classe che va da Euro 0 a Euro 3.

Il via libera all’emissione dei contributi arriverà nel giro di pochi giorni, in questo modo il mercato potrà ripartire a pieno regime.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment