Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Green MobilityBonus occhiali, 50 euro a tutti ISEE basso: novità Draghi! – Trend-online.com

Bonus occhiali, 50 euro a tutti ISEE basso: novità Draghi! – Trend-online.com

Nuove occasioni di risparmio per la tua famiglia! Non solo un nuovo bonus bollette e teleriscaldamento fino a 747 euro, ma anche un bonus occhiali da vista o lenti a contatto confermato dal Governo Draghi fino al 2023. Come funziona?

Come previsto dalla Legge di Bilancio dello scorso anno, i nuclei familiari con ISEE basso hanno diritto ad uno sconto di 50 euro sull’acquisto di una nuova montatura da vista, oppure sull’acquisto di lenti a contatto o correttive: grazie al bonus occhiali la spesa sarà ammortizzata e sostenibile.

Non solo: per l’acquisto di una montatura o lenti a contatto per la propria vista, oltre che per lo svolgimento di visite oculistiche, esiste anche la possibilità di ottenere una detrazione fiscale al 19% nella dichiarazione dei redditi. Una doppia agevolazione per la tua famiglia da sfruttare subito!

Non tutti, però, possono ottenere il bonus occhiali: quali sono i requisiti e da quando si potrà richiedere? Ecco le ultime notizie e le novità sul bonus vista 2022.

Bonus occhiali 50 euro ISEE basso: come funziona la detrazione?

Ci sono novità sul bonus occhiali 2022? La nuova agevolazione è stata introdotta dalla Legge di Bilancio 2021 e confermata dal Governo Draghi fino al 2023. 

Grazie al Fondo per la tutela della vista si possono ottenere sconti e vantaggi per tutelare la propria salute: sono stati stanziati, a tal fine, 15 milioni di euro. Ma in che cosa consiste il bonus?

Grazie al bonus occhiali e lenti a contatto – che qualcuno chiama anche bonus vista – si può ottenere uno sconto di 50 euro sull’acquisto di una nuova montatura, oppure sull’acquisto di lenti a contatto. 

L’agevolazione spetta soltanto alle famiglie che possiedono un ISEE basso e soddisfano tutti i requisiti richiesti, in attesa di maggiori delucidazioni dal decreto attuativo.

Per risparmiare sugli acquisti e migliorare la propria vista non esiste soltanto uno sconto sull’acquisto di occhiali da vista (con relativo bonus), ma anche la possibilità di ottenere una detrazione fiscale per le spese mediche pari al 19%.

Vediamo subito chi può ottenere il bonus occhiali 2022 con uno sconto di 50 euro sull’acquisto di una montatura o di lenti a contatto per curare la propria vista: come funziona, come richiederlo e da quando.

Bonus occhiali 50 euro ISEE basso: ecco tutti i requisiti!

Siamo ancora in attesa di un decreto attuativo del bonus occhiali e lenti a contatto, ma nel frattempo possiamo già delineare i requisiti che permettono di accedere al beneficio.

L’obiettivo è sostenere le famiglie che si trovano in difficoltà economica e che hanno bisogno di cure o di effettuare acquisti per tutelare la propria vista. L’intento, quindi, è simile a quello del bonus psicologo, che invece sostiene tutti i soggetti che necessitano di cure terapeutiche per la propria condizione di salute mentale.

Il bonus occhiali, quindi, spetta alle famiglie con ISEE basso, ovvero sotto i 10 mila euro, che farebbero molti sacrifici per sostenere tutte le spese relative a visite oculistiche e acquisto di montature.

L’agevolazione consente di ottenere un voucher da 50 euro da spendere per l’acquisto di occhiali esclusivamente da vista – NON quindi occhiali da sole – oppure lenti a contatto o correttive. 

Nell’arco del triennio nel quale è stata introdotta la misura – dal 2021 al 2023 – si potrà richiedere un solo voucher da valore di 50 euro una tantum.

Bonus occhiali, sconto di 50 euro: per quali acquisti o spese?

Arriviamo ora alla descrizione di tutti gli acquisti o le spese ammesse nel bonus occhiali: per cosa si può utilizzare lo sconto di 50 euro una tantum?

Come abbiamo visto, il bonus occhiali è destinato a migliorare la vista dei cittadini e a sostenere le famiglie in difficoltà economica nelle spese relative alla propria salute.

Dunque, sono ammessi nelle spese solo gli acquisti di occhiali da vista, lenti correttive o lenti a contatto che possano permettere una visione migliore ai soggetti che le indossano. A tal fine, occorre verificare che la montatura prescelta o il prodotto che si intende acquistare sia contrassegnato dal marchio CE, ovvero sia conforme alla normativa e alle direttive europee.

Non solo. È necessario saldare i pagamenti di questi prodotti esclusivamente con metodi tracciabili: carta di credito, bonifico, assegno. In questo modo si potranno dichiarare tutte le spese sostenute.

Infine, NON sono consentiti acquisti relativi a occhiali da sole o altre tipologie di lenti che non abbiamo il fine ultimo di migliorare la vista di chi le indossa.

Bonus occhiali 50 euro ISEE basso: come si può richiedere?

Non si conoscono ancora le modalità di presentazione della domanda del bonus occhiali, nonostante la misura sia stata introdotta nel 2021: manca ancora il provvedimento attuativo del Ministero competente. Che cosa significa?

Fino a quando non verrà firmato il decreto attuativo, il bonus occhiali rimarrà soltanto un’agevolazione sulla carta.

Possiamo ipotizzare che lo sconto di 50 euro del bonus vista si possa richiedere tramite un’apposita piattaforma, ma non è chiara nemmeno la modalità di erogazione.

Bonus occhiali, sconto di 50 euro: come verrà erogato?

Così come non si conoscono le modalità di presentazione delle domande, non è chiara nemmeno l’erogazione del beneficio. Le possibilità sono varie…

Qualcuno immagina possa trattarsi di un voucher da spendere presso un negozio, con annesso QR Code da scansionare. Sarà l’esercente, in questo caso, ad apportare lo sconto direttamente al cliente. Ai fini della validità del beneficio, però, è necessaria l’emissione di uno scontrino parlante che contenga cioè il codice fiscale dell’acquirente e la dichiarazione che il prodotto risulta conferme alle norme CE.

Ma non è escluso nemmeno un rimborso successivo all’acquisto (considerando anche il ritardo nell’adozione del provvedimento). In questo caso, il funzionamento potrebbe ricalcare quello del bonus mobilità.

Solo nei prossimi mesi potrebbero arrivare maggiori delucidazioni riguarda il bonus occhiali: al momento sappiamo che lo sconto è pari a 50 euro e spetta solo alle famiglie con ISEE basso, sotto i 10 mila euro.

Bonus occhiali, sconto di 50 euro: da quando si potrà richiedere?

Quando arriva il bonus occhiali? È difficile prevedere una data di partenza certa di questa nuova agevolazione, ma possiamo auspicare una rapida adozione del provvedimento attuativo del Ministero competente, in modo da sbloccare le domande.

Siamo in attesa di maggiori informazioni sin da quando la misura è stata inserita in Legge di Bilancio. 

Bonus occhiali ISEE basso: la detrazione è servita! Come ottenerla

Mentre si attende la pubblicazione del decreto che dia piena attuazione al bonus occhiali, i cittadini possono comunque ottenere altre agevolazioni per l’acquisto di nuove montature, occhiali o lenti a contatto esclusivamente per il perfezionamento della propria vista.

Stiamo parlando delle detrazioni Irpef nella dichiarazione dei redditi relative al sostenimento di visite specialistiche, mediche, spese sanitarie, come appunto l’acquisto di una montatura o di lenti a contatto. 

Per queste tipologie di spesa è prevista una detrazione al 19% entro una certa soglia massima, purché tutti gli acquisti o le visite siano stati saldati con mezzi di pagamento tracciabili (carta di credito, bonifico o applicazioni).

A tal fine, è necessario conservare tutte le ricevute fiscali o le fatture (oltre a eventuali scontrini) relativi agli acquisti effettuati. Questa documentazione andrà presentata, a temo debito, per la compilazione della dichiarazione dei redditi.

Redattore, classe 1998.
Sono veronese di nascita e milanese d’adozione. Mi sono Laureata in Comunicazione e Società presso l’Università degli Studi di Milano e sono da sempre appassionata di giornalismo e attualità. Entrata nel mondo dell’informazione grazie a uno stage curricolare, ho svolto per due anni l’attività di redattore e social media manager. Attualmente collaboro da remoto con Trend-online, la testata grazie alla quale ho lanciato il mio primo e-book, e con altre testate per la sezione di attualità. La mia ambizione principale è quella di costruire una carriera internazionale.

Il mio motto è? “Il meglio deve ancora venire”.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment