Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusBonus per famiglie 2022, quali saranno confermati? – The Wam.net

Bonus per famiglie 2022, quali saranno confermati? – The Wam.net

Bonus per famiglie 2022 – Il nuovo anno sarà ricco di novità per le famiglie italiane. Tante agevolazioni e bonus saranno aboliti in favore di altri che, invece, diventeranno un’abitudine (entra nella community di TheWam e ricevi tutte le news su WhatsApp, Telegram e Facebook).

Molti dei bonus famiglia che abbiamo imparato a conoscere lasceranno il posto all’Assegno Unico Figli, che sostituirà (quasi) tutte le altre agevolazioni per famiglie.

Oltre alle sostituzioni ci sono però anche delle novità e delle riconferme. In questo articolo faremo una rassegna di tutti i bonus per famiglie 2022.

Bonus per famiglie 2022, quali saranno confermati?

Assegno Unico Figli

La novità più grande per il 2022 sarà certamente l’Assegno Unico Figli. La misura è universale e spetta a tutte le famiglie che hanno figli a carico con età non superiore a 21 anni.

L’importo erogato varia in base all’ISEE fino ad arrivare una quota forfettaria di 50 euro per figlio, destinati a quelle famiglie con 40mila euro o più di ISEE.

In questa pagina trovi le tabelle definitive degli importi per capire quanti soldi ti spetteranno.

La domanda per l’Assegno Unico Figli si potrà fare da gennaio, ma vista la necessità dell’ISEE si dovrà ottenere prima quello. Proprio per questo ci saranno due mesi di tempo per fare domanda: i primi soldi arriveranno infatti a marzo.

Nei due mesi di attesa sarà erogato (salvo clamorose smentite dell’ultimo minuto) l’Assegno Temporaneo Figli Minori, attualmente in vigore.

Visto la portata dell’agevolazione si è deciso di cancellare tutti gli altri bonus famiglia e convogliare i soldi in questa misura. Nello specifico, saranno cancellati:

  • Detrazioni fiscali per i figli minori;
  • Assegno al nucleo familiare (ANF);
  • Bonus bebè;
  • Bonus mamma domani.

Leggi su Telegram tutte le news su Invalidità e Legge 104. Ricevi ogni giorno sul cellulare gli ultimi aggiornamenti su bonus, lavoro e finanza personale: entra nel gruppo WhatsApp, nel gruppo Telegram e nel gruppo Facebook. Scrivi su Instagram tutte le tue domande. Guarda le video guide gratuite sui bonus sul canale Youtube.

Bonus per famiglie 2022: reddito di Cittadinanza

Anche per il 2022 sarà confermato il Reddito di cittadinanza, ma con qualche novità. In questo articolo, che vi consigliamo di leggere, le abbiamo raccolte tutte, riportiamo qui le più rilevanti:

  • Maggiorazione alle famiglie numerose sulla quota assegnata per l’affitto;
  • Taglio di 5 euro mensili dopo la prima offerta di lavoro rifiutata;
  • Chiunque richiederà il Reddito di cittadinanza dichiarerà anche di essere immediatamente disponibile a lavorare in caso di offerta congrua;
  • Il reddito verrà revocato dopo il secondo rifiuto dell’offerta di lavoro (la seconda può riguardare una qualsiasi zona d’Italia).

Ecobonus e bonus auto

Rifinanziato, fino a esaurimento fondi, il bonus auto per l’acquisto di vetture meno inquinanti, con la facoltà di rottamare la vecchia auto.

L’acquisto risulta particolarmente conveniente per auto a emissioni zero (elettriche) con rottamazione di un veicolo inquinante. In questo articolo tutte le informazioni utili.

Tutti i bonus edilizi

Tra i bonus per famiglie 2022 vengono riconfermati anche i bonus edilizi, primo su tutti il superbonus 110 per cento, ma non solo.

I bonus edilizi riconfermati, con qualche distinguo, sono:

  • Superbonus 110%;
  • Sisma-bonus;
  • Bonus ristrutturazioni;
  • Ecobonus;
  • Bonus caldaie;
  • Bonus mobili;
  • Bonus verde.

Bonus per famiglie 2022: bonus TV e decoder

Con il bonus rottamazione tv e il bonus decoder ci si potrà preparare al definitivo passaggio alla nuova codifica di segnale DVB-T.

In sintesi, senza aggiornamento, dal 2023, non si potrà più guardare la televisione.

Bonus cultura

I ragazzi che hanno compiuto 18 anni entro il 31 dicembre 2021 avranno 500 euro da spendere per attività, servizi o beni legati alla cultura (libri, concerti, corsi di formazione…).

In questo articolo trovi tutte le altre informazioni utili.

Bonus per famiglie 2022: bonus sociale luce e gas

Fra i bonus per famiglie 2022 c’è anche il bonus sociale, che farà risparmiare sulle bollette di gas e luce.

Sarà automatico per chiunque compili la DSU e ottenga l’ISEE, a patto ovviamente di rientrare nelle soglie previste dall’agevolazione, ossia 8.265 euro (20mila euro se ci sono almeno 4 figli a carico.

Ne ha diritto anche chiunque percepisca Reddito di cittadinanza o Pensione di cittadinanza.

Non va fatta domanda, è tutto automatico. Ecco una sintesi dell’agenzia che lo eroga, l’ARERA.

Bonus per famiglie 2022: bonus figli disabili

Una novità importante per famiglie con genitori soli, disoccupati o con reddito basso, e con figli disabili a carico è un nuovo bonus fino a 500 euro.

In questo articolo ci sono più dettagli, in sintesi: si tratta di un incentivo, da 150 a 500 euro, per quei genitori soli che hanno figli disabili a carico.

La cifra massima erogabile, che aumenta in base al numero dei figli e alla gravità dell’invalidità, è 500 euro; quella minima è di 150 euro. L’assegno mensilmente è versato per tutto l’anno.

Dovrebbe essere versato fino al 2023 compreso, forse anche nel 2024.

Bonus prima casa under 36

Confermato anche il piano di agevolazioni per la stipula di finanziamenti per l’acquisto della prima casa, destinato agli under 36.

Lo stato garantisce fino all’80 per cento del prestito (con azzeramento dell’imposta di registro), a patto che però l’ISEE sia inferiore a 40mila euro.

In questo articolo trovate tutti i dettagli, ci sono alcune banche che, a particolari condizioni, concedono anche il 100% della spesa.

Bonus affitti under 31

Il bonus affitti under 31 permetterà la detrazione dell’imposta lorda al 20% per chiunque affitti un immobile, o parte di esso (es. stanze per studenti), e abbia ISEE inferiore a 15.493,71 euro.

Bonus per famiglie 2022, quali saranno confermati?
Rate This Article:
No comments

leave a comment