Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus BagniBonus rubinetti per rifare bagni e docce con 1000 euro: come funziona e chi ne ha diritto – L’Occhio

Bonus rubinetti per rifare bagni e docce con 1000 euro: come funziona e chi ne ha diritto – L’Occhio

Come funziona il bonus per il rifacimento del bagno 2021? Anche noto come bonus rubinetti è stato introdotto con la legge di Bilancio 2021, al fine di incentivare la sostituzione della vecchia rubinetteria e dei vasi sanitari e perseguire così un migliore risparmio di risorse idriche, non è ancora stato attivato, nonostante il “Fondo per il risparmio di risorse idriche” dotato dalla manovra 2021 di 20 milioni di euro.


bonus-bagno-2021-rubinetti-come-funziona-richiedere-domanda



Bonus per il rifacimento del bagno 2021: come funziona il bonus rubinetti

Il cambio di Governo e una differente concezione della politica fiscale da parte del nuovo esecutivo ne hanno rallentato l’emanazione. L’incentivo manca infatti del decreto attuativo del Ministero dell’ambiente che, stando alla norma, doveva essere emanato entro 60 giorni dall’entrata in vigore della legge di Bilancio, dunque entro il 2 marzo 2021.

Come riportato dal Corriere della Sera, il bonus non è stato affatto cancellato, ma è entrato nella fase della concertazione con gli altri Ministeri coinvolti. Insomma, bisognerà attendere ancora qualche settimana o forse un mese prima di avere una comunicazione ufficiale con maggiori dettagli. Nell’attesa, rivediamo cos’è il Bonus idrico, a quanto ammonta e chi ne avrà diritto.

Cos’è il bonus idrico

Il bonus idrico rientra nelle forme di sostegno previste dalla Manovra 2021 che ha stanziato 20 milioni di euro per dotare il “Fondo per il risparmio di risorse idriche” con cui coprire un bonus idrico dal valore di 1.000 euro per interventi di sostituzione di vasi sanitari in ceramica con nuovi apparecchi a scarico ridotto e di apparecchi di rubinetteria sanitaria, soffioni doccia e colonne doccia con nuovi apparecchi a limitazione di flusso di acqua, su edifici esistenti, parti di edifici esistenti o singole unità immobiliari. Il bonus è riconosciuto anche per l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina e soffioni doccia.


bonus-bagno-2021-rubinetti-come-funziona-richiedere-domanda


A chi spetta il bonus rubinetti e chi può fare domanda

Il Bonus è riconosciuto a tutte le persone fisiche residenti in Italia e, come addetto, ammonta a un massimo di spesa di 1.000 euro per ciascun beneficiario (e fino a esaurimento delle risorse).

Quali lavori posso fare col bonus rubinetti

Il beneficio spetta non solo per l’acquisto dei materiali, ma anche per l’installazione per spese sostenute nel 2021 a fronte di specifici lavori, ossia:

  • la fornitura e la posa in opera di vasi sanitari in ceramica con volume massimo di scarico uguale o inferiore a 6 litri e relativi sistemi di scarico, compresi le opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti;
  • la fornitura e l’installazione di rubinetti e miscelatori per bagno e cucina, compresi i dispositivi per il controllo di flusso di acqua con portata uguale o inferiore a 6 litri al minuto, e di soffioni doccia e colonne doccia con valori di portata di acqua uguale o inferiore a 9 litri al minuto, compresi le eventuali opere idrauliche e murarie collegate e lo smontaggio e la dismissione dei sistemi preesistenti.

FONTE: CORRIERE DELLA SERA

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment