Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus VerdeBonus Verde 2022: di cosa si tratta e lavori ammessi – I-Dome.com – NEWS110

Bonus Verde 2022: di cosa si tratta e lavori ammessi – I-Dome.com – NEWS110

Il bonus verde è una detrazione Irpef del 36% per i lavori finalizzati a realizzare coperture a verde e giardini pensili ed è stato prorogato fino al 2024. Vediamo insieme in cosa consiste l’agevolazione e come funziona.

plants-gardening-tools-close-up-min

Il bonus verde consiste in una detrazione Irpef del 36% per quei lavori che interessano opere di realizzazione e sistemazione a verde ed è stato prorogato fino al 2024, dopo essere stato introdotto dalla Legge di Bilancio 2017 ed è stato recentemente rinnovato fino al 2024.

Vediamo insieme nel dettaglio in cosa consiste l’agevolazione e quali sono i lavori ammessi.

Bonus verde 2022: come funziona

grassland-landscape-and-greening-environment-park-background-min (1)Per coloro che necessitano di effettuare lavori di sistemazione a verde, coperture a verde e giardini pensili, la Legge di Bilancio 2017 ha introdotto il bonus verde. L’agevolazione consiste in una detrazione Irpef del 36% su un massimo di spesa di 5000 mila euro; pertanto, la detrazione massima è ammonta a 1800 euro.


Leggi anche: Bonus verde 2022: come funziona e quali lavori sono ammessi

La soglia massima precedentemente citata è calcolata a immobile e non a persona: dunque, se il contribuente possiede più di un’abitazione, è possibile usufruire dell’agevolazione più di una volta. Inoltre, il bonus può essere richiesto anche per le spese sostenute per interventi sulle parti comuni esterne degli edifici condominiali, caso in cui l’importo massimo fa riferimento alla singola unità immobiliare.

Per poter accedere all’agevolazione è necessario che i pagamenti siano stati eseguiti con modalità tracciabili, ossia, per esempio, tramite bancomat, carta di credito o bonifico bancario.

Lavori inclusi nel bonus verde

Garden tools lying on grass in front of fenceIl bonus verde copre i costi sostenuti per la realizzazione e la sistemazione di giardini pensili, pozzi, coperture a verde, pertinenze o recinzioni e impianti di irrigazione. Inoltre, l’incentivo copre anche il compenso per il giardiniere che si occupa delle grandi potature e l’acquisto di piante o arbusti.

Tuttavia, non possono essere i lavori di manutenzione ordinaria periodica, poiché non connessa ad alcun tipo di intervento innovativo o modificativo, e per i lavori in economia, ossia svolti dal proprietario o dall’inquilino senza il ricorso ad un’impresa.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment