Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus Facciate«Centro da riqualificare con gli imprenditori sul modello aeroporto» – Gazzetta di Modena

«Centro da riqualificare con gli imprenditori sul modello aeroporto» – Gazzetta di Modena

la proposta

Pavullo. È tempo di mettere mano a quel restyling del centro storico di Pavullo di cui si parla da anni ormai, giudicato da tutti indispensabile ma senza ancora passi fattivi in questa direzione.

A mettere il tema al centro dell’agenda è ora la Lapam Confartigianato: «È necessario e urgente riqualificare il nostro centro storico. L’occasione data dal Superbonus 110% e dal bonus facciate per dare un volto nuovo al salotto buono del nostro paese non va sprecata. E le imprese devono poter ideare progetti per il decoro urbano». Questo il pensiero dell’associazione, espresso direttamente al sindaco Luciano Biolchini e al vice Daniele Iseppi, invitati a partecipare ai lavori del consiglio Lapam.

«Comprendiamo le scelte del Comune, che in questi anni ha avuto altre priorità, a partire dalla sicurezza sismica delle scuole, ma adesso è urgente intervenire sul centro storico» sottolinea Sergio Mucciarini, presidente Lapam Pavullo. Lanciando anche alcune idee: «Una prima risposta – nota – potrebbe essere coinvolgere i proprietari degli immobili per sensibilizzarli a ristrutturare le facciate in modo da migliorare il decoro urbano, accedendo al bonus facciate o al Superbonus. Non appena possibile bisognerà poi tornare a organizzare iniziative attrattive per far vivere il centro».

È vero che sono tempi di magra, e che non è semplice trovare le risorse per iniziative del genere. Lapam però cita l’esempio dell’aeroporto, dove ha preso forma un progetto estremamente significativo non solo nella sua realizzazione ma anche nella “ricetta” che ha mostrato: la capacità di fare squadra tra imprenditori sensibili al welfare del territorio: «Il tema degli imprenditori che fanno gruppo per realizzare interventi per il bene pubblico è molto interessante – osserva Mucciarini – pensiamo alla recente realizzazione della pista ciclabile all’aeroporto, intervento che si sta avviando alla conclusione e reso possibile grazie all’intervento diretto di tante imprese artigiane pavullesi, con la Vis come capofila. Perché allora non provare a fare qualcosa di simile per il centro storico? Pensiamo alla possibilità di migliorare il decoro urbano anche attraverso piccoli interventi (aiuole, panchine…) attraverso un percorso partecipato, incentivato e favorito dal Comune». —

D.M.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment