Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusCome risparmiare sulla bolletta e fare bene all’ambiente – Corriere della Sera

Come risparmiare sulla bolletta e fare bene all’ambiente – Corriere della Sera

Risparmiare fa bene, soprattutto perché – quando si parla di energia – vuol dire prima di tutto meno sprechi e più efficienza. I vantaggi sul bilancio familiare sono evidenti ancor di più in un periodo caratterizzato dal caro-bollette, con aumenti a doppia cifra sia per quanto riguarda l’elettricità che per il gas. Il Governo ha già stanziato 3,5 miliardi per ammortizzare il rincaro, ma ognuno può fare la propria parte senza rinunciare al comfort. Bastano infatti scelte oculate e piccole abitudini.

Quanto spende una famiglia
La spesa energetica è una voce consistente nel bilancio familiare. Secondo i dati Arera (l’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) aggiornati al quarto trimestre 2021, una famiglia tipo di quattro persone che utilizza un impianto energetico di potenza pari a 3kW consuma in media circa 2700 kWh di energia elettrica, con una spesa annua pari a circa 515,45 euro. Si spende, però, molto di più per il gas (in particolare per il consumo legato al riscaldamento). L’esborso medio annuo va dai 1301,84 euro in Calabria e Sicilia ai 1110 euro in Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli-Venezia Giulia, Emilia-Romagna.


Il risparmio dei piccoli gesti
Imparare a risparmiare è possibile: bastano un po’ di attenzione e costanza. Qualche suggerimento? Visto il periodo, acquistare per Natale le luci a Led è un passo che non costa nulla ma riduce i consumi. La scelta di un’illuminazione più sostenibile dovrebbe però valere tutto l’anno, come il consiglio di spegnere le luci di casa quando non servono. Un altro consiglio sempre valido è quello di non lasciare i piccoli elettrodomestici in stand by: sembra nulla, ma questa accortezza consente di risparmiare a fine anno qualche decina di euro. Sarebbe bene anche staccare il caricatore dello smartphone dalla presa dopo aver ridato energia al dispositivo. È utile distanziare il frigorifero dalla parete almeno una decina di centimetri per favorire il raffreddamento e tenere ben chiuso lo sportello per evitare dispersioni. Per quanto riguarda lavastoviglie e lavatrice, sarebbero sempre preferibili programmi eco. Nei mesi più caldi, il condizionatore deve essere usato in modo corretto, senza esagerare con le temperature e tenendo chiuse porte e finestre quando in funzione.

Incentivi e sconti in bolletta
Oltre ai gesti quotidiani, vanno fatte anche scelte e piccoli investimenti che possono garantire risparmi cospicui nel tempo. Una è senza dubbio l’acquisto di elettrodomestici di classe energetica più alta. Un’altra, particolarmente importante, è la sostituzione della caldaia tradizionale con una di ultima generazione. La caldaia a condensazione sfrutta il calore residuo dei fumi di scarico, che vengono lasciati condensare per preriscaldare, nel frattempo, l’acqua: questa soluzione permette di risparmiare il 30% sulla bolletta del gas ed evitare dispersioni. È quindi un’opzione sostenibile e green, accessibile a tutti anche grazie a una proposta di Edison Energia. L’offerta My Comfort, infatti, prevede l’installazione di una caldaia, a seconda delle esigenze del luogo e delle preferenze. Grazie a una rete di tecnici specializzati, l’offerta include il sopralluogo, il preventivo, l’istallazione dell’impianto, l’assistenza tecnica e fiscale, lo smaltimento dell’usato e la gestione della pratica verso l’Agenzia delle Entrate. L’offerta permette di accedere alle detrazioni fiscali del 65% previste dall’ecobonus, con la possibilità di cedere il credito d’imposta o avere l’opzione sconto in fattura. My Comfort prevede anche uno sconto sulla bolletta del gas di 90 euro all’anno per cinque o dieci anni, per un massimo di 900 euro. È tempo di risparmiare: lo si può fare investendo su soluzioni sostenibili e più vantaggiose.

I CONTENUTI DI QUESTO ARTICOLO SONO STATI PRODOTTI DA EDISON

10 dicembre 2021 (modifica il 10 dicembre 2021 | 16:56)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment