Quando si può comprare il box auto, l’autorimessa o il posto moto con il sisma bonus? È il quesito al quale ha risposto di recente l’Agenzia delle entrate in un Interpello presentato da una società immobiliare e da una delle possibili acquirenti. Il quesito riguarda la possibilità di accedere alla detrazione fiscale fino all’85 per cento su un prezzo di acquisto entro il tetto di 96mila euro, inerente l’applicazione del sisma bonus acquisiti in riferimento alle autorimesse o ai posti moto considerati come unità non pertinenziali. E, pertanto, venduti separatamente rispetto all’abitazione principale.
Nello stesso interpello, l’Agenzia delle entrate considera tutta la disciplina relativa al decreto legge numero 63 del 2023 riguardante il sisma bonus acquisti, in particolare sui requisiti per accedere all’agevolazione fiscale, sul carattere di demolizione e ricostruzione e, nell’ambito di questa tipologia di intervento, sull’acquisto del solo box auto non pertinenziale.
In via separata, sono
…continua a leggere
Tutti i diritti dei contenuti presenti in questo articolo sono della fonte e vengono riportati solo per “diritto di breve citazione” (art. 70 Legge n. 633/1941), indicando sempre la fonte, con relativo link al sito di provenienza. Leggi il Disclaimer.