Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusCon la ë-C4 l’auto elettrica diventa più facile e amichevole. Citroen semplifica l’uso dell’auto a batterie – Il Messaggero – Motori

Con la ë-C4 l’auto elettrica diventa più facile e amichevole. Citroen semplifica l’uso dell’auto a batterie – Il Messaggero – Motori

MILANO – Sicuramente la versione più intrigante della nuova generazione della Citroën C4 è quella il cui nome è preceduto dalla ë che nel linguaggio della casa francese indica i modelli 100% elettrici. La prima vettura full electric del brand difficilmente resterà sola a lungo, considerata l’ambiziosa strategia di elettrificazione che il gruppo Psa ha portato in dote alla galassia Stellantis.

Esteticamente pressoché identica alle “sorelle” termiche con cui condivide la lunghezza di 4.360 mm e la piattaforma modulare multi-energia Cmp, la C4 alla spina dispone del “classico” powertrain utilizzato da tutti i marchi ex-Psa di Stellantis: il motore da 100 kW (136 cv) con 260 Nm di coppia abbinato a una batteria da 50 kWh spinge la ë-C4 fino alla velocità massima di 150 km orari garantendo – quando si seleziona la modalità Sport in alternativa a Normal ed Eco – 350 km di autonomia calcolata nel ciclo di prova Wltp, con un’accelerazione 0-100 in 9,7 secondi. 

Non è certo un tempo da sportiva estrema, ma le partenze brucianti regalate a ogni semaforo dall’immediata disponibilità di tutta la coppia e l’effetto freno motore ottenuto con il cambio in posizione B, che incrementa l’intensità e la rapidità della ricarica in decelerazione, hanno contribuito a rendere tutt’altro che noiosa la prova su strada nel centro di Milano. Cioè l’ambiente urbano dove l’importanza delle emissioni zero è più rilevante. Fedele alla sua filosofia, Citroën si è impegnata per semplificare al massimo l’operazione di ricarica, che tramite l’apposita app può essere programmata e posticipata, magari per approfittare delle tariffe elettriche più favorevoli.

L’equipaggiamento di serie non prevede solo il caricatore monofase da 7,4 kW con cavo T2, ma anche quello trifase da 22 kW, con tempi di ricarica dalla wall box di 7,5 e 5 ore rispettivamente. Una colonnina pubblica “fast charge” da 100 kW consente di ricaricare 10 km di autonomia al minuto, riportando la batteria all’80% della sua capacità in mezz’ora, mentre dalla rete di casa si recuperano 100 km di autonomia in 4,5 ore con una presa potenziata tipo Green’up Legrand e in 9 ore con una normale presa domestica.

Il prezzo della ë-C4 partono rispettivamente da 35.400, 36.400 e 37.900 euro per gli allestimenti Feel, Feel Pack e Shine, ma la spesa reale può calare sensibilmente con l’accesso al più alto livello degli ecobonus statali e alle agevolazioni spesso previste a livello locale.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment