Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusCondizionatori a Torino: perché quest’anno sono quasi indispensabili e alla portata di tutti – torinonews24.it

Condizionatori a Torino: perché quest’anno sono quasi indispensabili e alla portata di tutti – torinonews24.it

L’avanzata di Hannibal, l’anticiclone africano, sta stravolgendo i torinesi con un caldo asfissiante e picchi
afosi sopra i 30 gradi.

Per combattere l’accoppiata caldo secco e aria umida, che ha fatto capolino già a maggio, quest’anno è ancora più consigliabile dotarsi di un impianto di climatizzazione per deumidificare e rendere l’aria più fresca e salubre.

Oltre al benessere percepito, che garantisce sicuramente maggior relax a casa e produttività a lavoro, per fortuna è ancora possibile acquistare i condizionatori a Torino con lo sconto dal 50% al 65% in fattura.
Con la proroga degli incentivi statali nella Legge di Bilancio 2022, è possibile infatti risparmiare sino al 50% con il bonus ristrutturazioni e bonus mobili per un climatizzatore in classe A e sino al 65% con l’ Ecobonus , se l’impianto di condizionamento è ad alta efficienza energetica e a pompa di calore.

C’è poi anche la possibilità di far rientrare il condizionatore anche nel 110%, ma rispettando i requisiti minimi per accedere al Superbonus , cioè in associazione a lavori trainanti strutturali (es: cappotto termico) e il salto di due classi energetiche dell’edificio.
Inutile dire che il superbonus è un vero e proprio progetto con lo studio di fattibilità, mentre è molto più semplice ottenere l’Ecobonus e ancor di più il Bonus al 50%. Vediamo nel dettaglio di cosa si tratta.

Bonus al 50% e al 65%: come ottenerlo per comprare un condizionatore

Le aliquote al 50% e 65% spettano rispettivamente per:
– 50% per acquisto/sostituzione condizionatore nell’ambito di ristrutturazione o manutenzione straordinaria;
– 65% per acquisto condizionatore a basso consumo energetico con pompa di calore.

I requisiti che competono invece all’edificio sono relativi all’accatastamento e al proprietario che deve avere un diritto reale sull’immobile; mentre per quanto riguarda i pagamenti devono essere tutti tracciati.
Le modalità per usufruire delle detrazioni, per entrambi i casi, sono:

–  Detrazione IRPEF o IRES in 10 rate annuali;
Cessione del credito fiscale verso finanziarie per una liquidità immediata;
Sconto diretto in fattura , applicato direttamente dall’installatore dei condizionatori che  provvederà a convertire ed incassare il nostro credito d’imposta.

Quale condizionatore conviene installare e quanto consuma?

Un condizionatore in classe A ha un consumo annuale stimato fra i 120 e i 160 kWh.
Ma quali sono i fattori che determinano i consumi effettivi di un condizionatore?
 la classe energetica;
 la modalità ed il tempo effettivo d’utilizzo;
 l’esposizione e le caratteristiche dell’edificio in cui si usa;
 il costo dell’energia elettrica;​
 il modello di climatizzatore e le sue caratteristiche tecniche.
Ad esempio prediligendo un condizionatore inverter che modula la potenza e non si accende/spegne continuamente, come i tradizionali condizionatori on/off, potremo tenere sotto controllo notevolmente i consumi e risparmiare sino al 40%.
Inoltre per ottimizzare al meglio rendimento e consumi, è importantissimo curare al meglio la fase di progettazione iniziale , relativa al posizionamento e alle tubazioni.
Un tecnico specializzato ed in possesso di regolare patentino f-gas, sarà infatti in grado di consigliarci il condizionatore ideale per il binomio edificio-impianto , dimensionando correttamente l’impianto, ma non solo dal punto di vista tecnico dei BTU, ma anche dal punto di vista del benessere che intendiamo ottenere.

Le novità sul fronte del condizionamento: la tecnologia WindFree™

La linea Samsung WindFree™ è una particolare gamma di condizionatori, ad alta efficienza energetica, con migliaia di microfori posizionati sugli split che creano un getto d’aria diffuso, silenzioso e nessuna corrente d’aria diretta .
Questa caratteristica permette l’utilizzo del climatizzatore anche in situazioni delicate, come in camera da letto o in presenza di bambini, dove è meglio evitare il getto d’aria diretto.
I 21.000 microfori e la velocità d’uscita dell’aria pari a 0,15 m/s, cosiddetta “aria ferma”, consentono un nuovo modo di vivere la climatizzazione.

Inoltre, alcuni modelli della gamma, possono essere abbinati a tecnologie avanzate di filtraggio e miglioramento della qualità dell’aria : utili per combattere virus, allergie e cattivi odori in presenza di animali domestici.
Tutto il sistema può essere gestito da remoto, grazie all’ App Smart Things , ed inoltre il condizionatore stesso, con alcune funzionalità di Intelligenza Artificiale , si adatta alle abitudini di utilizzo e suggerisce la modalità più adatta, anche in base alle condizioni climatiche reali d’umidità e temperatura.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment