Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusCONSIGLI SUPERBONUS Condominio MINIMO ORIZZONTALE IN AGRO – Condominio Web

CONSIGLI SUPERBONUS Condominio MINIMO ORIZZONTALE IN AGRO – Condominio Web

CONSIGLI SUPERBONUS Condominio MINIMO ORIZZONTALE IN AGRO - Condominio Web

Ciao a tutti, mi chiamo Fabio e vi scrivo in cerca di consigli su vari dubbi che ho per un progetto superbonus su un condominio in agro.

 

Si tratta di un CONDOMINIO ORIZZONTALE MINIMO con 2 proprietari ognuno di 1 unità abitativa A3 e varie pertinenze/depositi C2. Allego foto con riferimenti per chiarezza. Mi sono documentato su tutte le casistiche per accesso al superbonus però mi restano molti dubbi, anche perché gli ingegneri che lavorano sul progetto sono prudenti (non hanno mai affrontato casistiche del genere) e si mantengono sullo “scolastico”. Vedo inoltre che su questo forum siete molto preparati e disponibili ???? quindi provo a porvi i seguenti quesiti:

 

1. PERTINENZA SOGGETTA A CONVERSIONE E FUNZIONALMENTE INDIPENDENTE

Si tratta di una unità accatastata C2 che intendo si possa trattare come PERTINENZA SOGGETTA A CONVERSIONE IN ABITAZIONE  a fine lavori ed ha le seguenti caratteristiche: accesso autonomo, impianto di riscaldamento (camino), impianto elettrico (contatore proprio), impianto idrico (cisterna con autoclave). 

Ecco i dubbi su questa unità:

 

1. Per accesso a Superbonus 110% (sisma + eco) basta la notifica del cambio di destinazione d’uso nel permesso a costruire a prescindere dalle condizioni di indipendenza funzionale?

 

2. In caso di risposta 1 negativa, l’impianto idrico esistente (cisterna) rientrerebbe nella definizione di manufatto di proprietà esclusiva? Essendo esso accatastato insieme a questa unità?

 

2. RESTO DELLE PERTINENZE (UNITA’ MAGAZZINO C2)

E’ corretto dire che nel calcolo dei massimali Superbonus 110% le pertinenze possono essere contemplate unitamente alle abitazioni anche se accatastate diversamente ma riferite allo stesso proprietario? Cioè oltre al sisma posso coibentare le superfici e cambiare infissi?

 

3. FOTOVOLTAICO SUL TETTO DI UNA PERTINENZA

Se l’impianto fotovoltaico viene montato su una pertinenza dell’abitazione è possibile fruire del Superbonus 110 % anche su quella unità? Cioè posso andare a coibentare le superfici e cambiare infissi per esempio? O posso solo fare sisma?

 

4. PARTI COMUNI DEL CONDOMINIO ORIZZONTALE

Essendo un condominio orizzontale, non ci sono pareti in comune tra unità abitative. Pertanto le parti comuni in questo caso sono i tetti, le facciate, le corti, i giardini. Quali interventi sarebbe possibile fare su di esse?

 

Ringrazio anticipatamente e caldamente chiunque investa il proprio tempo nel leggere e commentare questo post e possa aiutarmi ad avere le idee più chiare ????

 

Cari saluti 

Fabio

 

 

 

 

CONDO.pdf

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment