Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus MobiliCosa prevede la legge di Bilancio 2022: bonus, incentivi e investimenti per imprese e famiglie – FASI – Finanza Agevolazioni Strategie Investimenti

Cosa prevede la legge di Bilancio 2022: bonus, incentivi e investimenti per imprese e famiglie – FASI – Finanza Agevolazioni Strategie Investimenti

Manovra 2022 - Mario Draghi, photo credit Governo italiano - licenza CC-BY-NC-SA 3.0 ITProroga del superbonus e degli incentivi 4.0, rifinanziamento del Fondo di Garanzia PMI e della Nuova Sabatini, oltre alla revisione del Reddito di cittadinanza. Sono solo alcune delle novità previste dalla legge di Bilancio 2022 che nelle prossime ore approderà in Senato.

Al via la discussione sulla riforma del patto di stabilità e crescita

La Manovra 2022 si muove sulle coordinate delineate dalla Nota di aggiornamento al Def, che prevedono la prosecuzione di una politica di bilancio espansiva per sostenere l’uscita dalla pandemia da Covid-19 e aumentare il tasso di crescita nel medio termine, rafforzando gli effetti degli investimenti e delle riforme previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

La nuova legge di bilancio – approvata dal Consiglio dei Ministri a fine ottobre e attesa ora in Senato – vale 30 miliardi di euro, con una quota sostanziosa di 8 miliardi per la riduzione delle tasse, con focus sul taglio del cuneo fiscale.

Lato fisco sono previsti anche altri interventi, tra cui: il rinvio al 2023 della plastic tax e della sugar tax; il taglio dal 22% al 10% dell’IVA su prodotti assorbenti per l’igiene femminile; lo stanziamento di 2 miliardi di euro contro il caro bollette.

Cosa c’è nella legge di Bilancio 2022

Fondo di garanzia PMI, Nuova Sabatini e Transizione 4.0

Confermato il rifinanziamento del Fondo di garanzia PMI, lo strumento agevolativo del Ministero dello Sviluppo Economico a sostegno delle imprese e dei professionisti che hanno difficoltà ad accedere al credito bancario. L’obiettivo è continuare ad alimentare le discipline speciali del Fondo, avviate per rispondere all’emergenza Covid-19, fino al 30 giugno 2022.

Manovra 2022: Come cambia il pacchetto liquidità

Anche la Nuova Sabatini – altra agevolazione del MISE rivolta alle PMI – fa il pieno di risorse nel 2022, con la probabile reintroduzione di modalità più stringenti per accedervi. Gli incentivi del Piano Transizione 4.0 sono invece rimodulati e prorogati fino al 2025, ampliando così l’orizzonte temporale fissato fino al 2022 dalla Manovra dello scorso anno.

La legge di Bilancio 2022 va anche a modificare gli incentivi per le aggregazioni tra imprese, introdotti dalla precedente Manovra.

Torna all’indice

Internazionalizzazione: più risorse per il fondo 394

Previsto anche il rifinanziamento del fondo 394, gestito da SIMEST, a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese italiane. Ricordiamo che il fondo gode anche del sostegno del PNRR ed ha riaperto a fine di ottobre.

SIMEST, riapertura Fondo 394 con i soldi del PNRR: pubblicate le circolari operative

Fondo per la transizione industriale e Fondo italiano per il clima

Con una dotazione di 150 milioni di euro dal 2022, il Fondo per la transizione industriale sosterrà gli investimenti green delle imprese, in particolare quelle che operano in settori ad alta intensità energetica.

A questo nuovo strumento si aggiunge anche il Fondo italiano per il clima – con dotazione pari a 840 milioni per ciascuno degli anni dal 2022 al 2026 e di 40 milioni di euro a decorrere dal 2027 – che finanzierà interventi, a favore di soggetti privati e pubblici, per contribuire al raggiungimento degli obiettivi stabiliti nell’ambito degli accordi internazionali sul clima e tutela ambientale ai quali l’Italia ha aderito.

Torna all’indice

Fondi per la mobilità sostenibile

Nell’ultima bozza delle legge di Bilancio 2022 è stato inserito il Fondo per la strategia di mobilità sostenibile, con una dotazione di 50 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2023 al 2026, 150 milioni di euro per ciascuno degli anni 2027 e 2028, 200 milioni di euro per l’anno 2029, 300 milioni di euro per l’anno 2030 e 250 milioni di euro per ciascuno degli anni dal 2031 al 2034.

Le risorse saranno utilizzate per il rinnovo del parco autobus del trasporto pubblico locale, l’acquisto di treni ad idrogeno sulle linee ferroviarie non elettrificate, la realizzazione di ciclovie urbane e turistiche, lo sviluppo del trasporto merci intermodale su ferro, l’adozione di carburanti alternativi per l’alimentazione di navi ed aerei e il rinnovo dei mezzi adibiti all’autotrasporto.

Previste poi risorse ad hoc per promuovere la sostenibilità della mobilità urbana, anche mediante l’estensione della rete metropolitana e del trasporto rapido di massa, delle città di Genova, Milano, Napoli, Roma e Torino.

Arriva la proroga del superbonus e degli altri bonus edilizi

La Manovra 2022 proroga anche tutto il set dei bonus edilizi: superbonus, bonus ristrutturazioni, bonus efficientamento energetico, bonus verde, bonus mobili e bonus facciate.

Manovra 2022: proroga superbonus e altri bonus edilizi

Con l’ultima bozza della legge di Bilancio 2022 spunta anche la proroga fino al 2024 per la cessione dei crediti e gli sconti in fattura per ecobonus, bonus facciate, bonus ristrutturazioni e sismabonus.  

Bonus casa: proroga al 2024 per cessione del credito e sconto in fattura

Incentivi per l’occupazione femminile

Per incentivare l’occupazione delle donne in Italia, la Manovra prevede sia una misura di decontribuzione per sostenere il rientro sul posto di lavoro dopo la maternità, che un Piano strategico nazionale per le politiche per la parità di genere.

Torna all’indice

Fondi per la ricerca

Nella Manovra 2022 non mancano le risorse per la ricerca, con l’aumento della dotazione sia del Fondo di finanziamento ordinario per l’Università che del Fondo Italiano per la Scienza, e con la nascita di nuovo fondo per la ricerca applicata (Fondo italiano per le scienze applicate).

Torna all’indice

Fondi per regioni ed enti locali

Con la legge di Bilancio si incrementa anche la dotazione del Fondo per il Trasporto Pubblico Locale e gli enti locali potranno contare su risorse aggiuntive per garantire i livelli essenziali a regime per asili nido e per la manutenzione della viabilità provinciale.

Inoltre, per la messa in sicurzza delle strade, è prevista l’assegnazione ai comuni di contributi per investimenti destinati alla manutenzione straordinaria delle strade comunali, dei marciapiedi e dell’arredo urbano.

Le risorse previste dall’ultima bozza della legge di Bilancio ammontano a 200 milioni di euro per l’anno 2022 e 100 milioni di euro per l’anno 2023.

Fondi per la sanità

Aumentano le risorse destinate al Fondo Sanitario Nazionale – con 2 miliardi in più per ciascun anno fino al 2024 – e del Fondo per i farmaci innovativi, per complessivi 600 milioni nel triennio.

Per l’acquisto di vaccini e farmaci anti-Covid, invece, è prevista una spesa di circa 1,8 miliardi.

Torna all’indice

Un miliardo per il reddito di cittadinanza

La legge di Bilancio 2022 stanzia un miliardo di euro per il Reddito di cittadinanza, introducendo un rafforzamento dei controlli preventivi e delle procedure per l’accesso al Reddito, insieme ad un rafforzamento delle politiche attive per il lavoro.

Con una spesa di circa 3 miliardi di euro nel 2022 si dà attuazione alla riforma degli ammortizzatori sociali, con un aumento dei sussidi di disoccupazione e un’estensione degli istituti di integrazione salariale ordinari e straordinari ai lavoratori di imprese attualmente non inclusi, nonché agli apprendisti e ai lavoratori a domicilio.

Sono previsti incentivi all’utilizzo dei contratti di solidarietà e la proroga per il 2022 e il 2023 del contratto di espansione con l’estensione a tutte le imprese che occupano più di 50 dipendenti.

Si allarga la platea dei soggetti che potranno accedere al nuovo programma Garanzia di Occupabilità dei Lavoratori (GOL), il maxi piano del governo finalizzato al rilancio delle politiche attive per il lavoro. Tra i beneficiari anche i lavoratori autonomi che cessano in via definitiva la propria attività professionale.

Il congedo di paternità di 10 giorni viene reso strutturale. 

Bonus prima casa, affiti under 31 e 18app

Esteso a tutto il 2022 bonus prima casa per gli under 36, mentre per i giovani under 31 sono previste detrazioni fiscali per gli affitti.

Inoltre, la Manovra assegna 242 milioni al Fondo di garanzia per la prima casa ed estende al 31 dicembre 2022 dell’operatività straordinaria del Fondo di solidarietà per la sospensione delle rate dei mutui per l’acquisto della prima casa, il cosiddetto Fondo Gasparrini

Per i diciottenni, invece, viene confermato il bonus cultura, anche noto come 18app, per l’acquisto di libri, musica, biglietti per il teatro, ecc. 

Torna all’indice

Fondo di rotazione per l’attuazione del PNRR

La legge di Bilancio 2022 va anche a ritoccare gli stanziamenti del Fondo di rotazione per l’attuazione del Next Generation EU-Italia, istituito con la Manovra 2021, per anticipare i pagamenti dei progetti finanziati dal PNRR in attesa dell’erogazione dei contributi provenienti dall’UE.

Stando all’ultima bozza della Manovra 2022, il Fondo dovrebbe poter contare su una dotazione di 32,7 miliardi di euro per l’anno 2021, di 50,3 miliardi di euro per l’anno 2022 (anziché 40,3 miliardi) e di 53,6 miliardi di euro per l’anno 2023 (anziché 44,5 miliardi).

Photo credit Governo italiano – licenza CC-BY-NC-SA 3.0 IT

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment