Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieBonus VerdeDal bonus mobili agli eco-incentivi auto: tutti gli aiuti che saranno rifinanziati in manovra – Il Sole 24 ORE

Dal bonus mobili agli eco-incentivi auto: tutti gli aiuti che saranno rifinanziati in manovra – Il Sole 24 ORE

I punti chiave

3′ di lettura

Bonus mobili, edilizi, bonus casa per i giovani, ecoincentivi per l’acquisto di auto, fino ai bonus tv e decoder. Tra le poste della legge di Bilancio che verrà – il via libera del Consiglio dei ministri è atteso la prossima settimana – con misure in deficit per 23,4 miliardi (pari all’1,245% del Pil), rientra anche il rifinanziamento di un pacchetto di bonus.

Bonus mobili

Con la manovra arriverà la proroga del bonus mobili. Tra questo, i bonus per ristrutturazioni edilizie, riqualificazione energetica, sisma, verde lo stanziamento aggiuntivo è minimo, meno di 40 milioni, nel 2022 (si tratta di crediti di imposta), mentre nel 2023 sono appostati circa 500 milioni che salgono a due miliardi e mezzo nel 2024. L’agevolazione consiste nella possibilità di usufruire della detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici di classe non inferiore alla A+ (A per i forni), destinati ad arredare un immobile oggetto di ristrutturazione. L’agevolazione era tata prorogata dall’ultima legge di bilancio (178/2020) anche per gli acquisti che si effettuano nel 2021, ma – stando all’ultimo manovra – può essere richiesta solo da chi realizza un intervento di ristrutturazione edilizia iniziato non prima del 1° gennaio 2020. La nuova legge di Bilancio, stando alle indicazioni contenute nel Documento programmatico di bilancio 2022 approvato dal Governo e inviato a parlamento e Commissione europea, prorogherà la misura.

Loading…

Bonus casa under 36

Il bonus casa per gli under 36 (con Isee fino a 40.000 euro) potrebbe valere fino a fine 2022. La misura viene citata nella tabella del Dpb sulle politiche della famiglia a cui sono destinati 400 milioni. I fondi, si legge, servono a rendere strutturale il congedo di paternità a 10 giorni, a creare asili nido e scuole dell’infanzia ma anche per le «garanzie e le esenzioni di imposte per facilitare l’acquisto della prima casa, in particolare per i giovani». Oggi il bonus vale per gli acquisti fino a giugno 2022 e cancella imposta di registro, ipotecaria e catastale, concedendo un credito d’imposta in caso di acquisto soggetto a Iva. Una circolare dell’agenzia delle Entrate pubblicata di recente ha chiarito che il bonus, previsto dal Dl Sostegni bis (Dl 73/2021), si applica anche alle pertinenze dell’immobile agevolato, come il box ad esempio, non ai contratti preliminari di compravendita.

Ecobonus auto green

Il decreto fisco lavoro collegato alla manovra, già approvato dall’esecutivo, ha rifinanziato per il 2021 con 100 milioni di euro il fondo ecobonus per l’acquisto di veicoli a basse emissioni. In particolare, le risorse in questo secondo caso sono state ripartite destinando 65 milioni di euro per incentivare l’acquisto di veicoli M1 compresi nella fascia di emissione 0-60 g/km CO2, 20 milioni per l’acquisto di veicoli commerciali di categoria N1 o M1 speciali, di cui euro 15 milioni riservati ai veicoli esclusivamente elettrici. Per i veicoli M1 compresi nella fascia 61-135 g/km CO2 sono invece stanziati 10 milioni di euro. Infine 5 milioni di euro sono destinati all’acquisto di veicoli di categoria M1 usati con emissioni comprese tra 0-160 g/km CO2. In legge di bilancio, anche eventualmente nel passaggio parlamentare attraverso il via libera a emendamenti ad hoc, dovrebbero entrare fondi aggiuntivi rispetto ai 100 del provvedimento fiscale.

Bonus Tv e decoder

Tra le misure destinate a entrare in manovra, secondo quando anticipato dal Ministero dello Sviluppo economico, il rifinanziamento del bonus Tv e decoder. Il bonus per la rottamazione di un vecchio apparato consiste oggi in uno sconto del 20% sul prezzo d’acquisto fino ad un importo massimo di 100 euro senza limiti Isee, a differenza del bonus decoder con valore fino a 30 euro e destinato esclusivamente ai cittadini appartenenti ad un nucleo familiare con un Isee non superiore ai 20.000 euro. Le due misure sono comulabili.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment