Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Def, ok del parlamento alla risoluzione: prorogare termini superbonus villette, scostamento se … – Il Sole 24 ORE

Def, ok del parlamento alla risoluzione: prorogare termini superbonus villette, scostamento se … – Il Sole 24 ORE

I punti chiave

4′ di lettura

Dopo la Camera, anche il Senato ha approvato con 221 voti favorevoli, 40 contrari e 1 astenuto la risoluzione presentata dalla maggioranza sul Def 2022. Il Senato ha dato il via libera anche alla risoluzione che approva la relazione del governo al Parlamento sul Def che aggiorna gli obiettivi di finanza pubblica e il relativo piano di rientro del saldo strutturale verso l’Obiettivo di Medio Termine (OMT), alla luce del mutato quadro macroeconomico e di finanza pubblica. I voti a favore in questo caso sono stati 230, i contrari 18, gli astenuti 19. Era richiesta la maggioranza assoluta dei componenti. Per questa votazione il gruppo di FdI aveva preannunciato la propria astensione. L’Aula voterà poi la risoluzione di maggioranza sul Def, che ha ottenuto il via libera della Camera.

La risoluzione presentata dalla maggioranza è stata approvata in precedenza a Montecitorio con 412 voti a favore, e 55 contrari. Fdi e Alternativa hanno votato contro. Ok anche, a maggioranza qualificata, alla risoluzione che approva la relazione del governo al Parlamento sul Def che aggiorna gli obiettivi di finanza pubblica e il relativo piano di rientro del saldo strutturale verso l’Obiettivo di Medio Termine (OMT), alla luce del mutato quadro macroeconomico e di finanza pubblica. I voti a favore sono stati 407, 22 i contrari, 36 gli astenuti. Era richiesta la maggioranza assoluta dei componenti della Camera. Fdi si astiene, Alternativa vota contro.

Loading…

La risoluzione sul Def sulla quale la maggioranza ha trovato un accordo prevede un riferimento allo scostamento di bilancio. Nella tersto si legge infatti che il Governo deve «monitorare» l’andamento della situazione macroeconomica e «qualora si verifichi un peggioramento dello scenario» deve valutare uno scostamento per «interventi di sostegno» a famiglie e imprese

Ipotesi scostamento nella risoluzione

Presente nella prima stesura della bozza, poi cancellato anche per le pressioni del Mef, il riferimento esplicito all’articolo 6 della legge 24 dicembre 2012 n. 243, quello che si utilizza appunto per richiedere lo scostamento di bilancio, ha rifatto capolino nel testo finale, «al fine di prevedere interventi di sostegno, del tutto simili a quelli messi in campo durante l’emergenza pandemica, per le famiglie, i lavoratori e per quella parte del comparto produttivo particolarmente colpita dalle conseguenze della crisi in Ucraina». Certo, si usano tutti le cautele del caso, ma nel documento di fatto si chiede al governo di impegnarsi ad utilizzare ulteriori risorse, anche in deficit, per affrontare la crisi energetica.

Il pressing dei partiti

Il pressing per citare nella risoluzione l’ipotesi scostamento è stato corale. Ferma restando la maggiore cautela del Pd, che negli ultimi giorni ha comunque rotto il tabù dell’incremento del deficit unendosi al coro del M5s e del centrodestra, l’unico partito che continua a frenare sullo scostamento resta Italia Viva.

Source: ilsole24ore.com

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment