Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Dl sostegni, il Governo pone fiducia su maxi emendamento. Salta superbonus imprese. M5S: valutiamo … – Il Sole 24 ORE

Dl sostegni, il Governo pone fiducia su maxi emendamento. Salta superbonus imprese. M5S: valutiamo … – Il Sole 24 ORE

I punti chiave

3′ di lettura

Decreto Sostegni verso il primo giro di boa al Senato. Il ministro per i Rapporti con il Parlamento, Federico D’Incà, è intervenuto in tarda mattinata in aula per annunciare la presentazione da parte del Governo di un maxi-emendamento che recepisce le modifiche proposte dalle commissioni Bilancio e Finanze ed è interamente sostitutivo del Dl sostegni. D’Incà ha poi posto la questione di fiducia sul testo. Il ministro ha accolto le improponibilità e le riformulazioni della presidenza del Senato su alcuni degli emendamenti approvati, al netto del vaglio ora previsto della commissione Bilancio.

La presidenza del Senato ha successivamente valutato ”ammissibile” il maxi-emendamento interamente sostitutivo del decreto sostegni, tranne due emendamenti dichiarati ”improponibili”. Ad annunciarlo in Aula è stata la presidente dell’assemblea di palazzo Madama Elisabetta Alberti Casellati. Nel dettaglio, è stata bocciata la modifica varata dalle commissioni Bilancio e Finanze che rendeva non pignorabile il reddito di cittadinanza. Improponibile pure la proposta che prevedeva l’inquadramento dei profili di assistenze sociale, sociologo ed operatore sociosanitario nel ruolo sociosanitario nell’ambito del personale dipendente degli enti e aziende del Servizio sanitario nazionale.

Loading…

Dibattito su fiducia alle 15,30, chiama alle 17,30

La discussione sulla fiducia chiesta dal Governo sul maxi-emendamento interamente sostitutivo del Dl sostegni sarebbe dovuta iniziare alle 15:30, ma è slittata alle 16,15. La ripresa dei lavori in aula avverrà non prima della conclusione dei lavori della commissione Bilancio che deve esprimere il proprio parere sul testo, come modificato dalle pronunce di improponibilità e riformulazioni. Lla chiama è prevista intorno alle 17,30 e circa un’ora dopo dovrebbe arrivare l’esito della votazione.

Esame in prima lettura

Il provvedimento è all’esame in prima lettura. Andrà convertito in legge entro il 21 maggio. La Conferenza dei Capigruppo ha deciso che la discussione generale sul provvedimento alla Camera inizierà lunedì 17 maggio. Il voto finale è previsto pertanto per la serata di mercoledì 19.

Tempi stretti per la conversione in legge

Considerati i tempi stretti, il passaggio del provvedimento alla Camera non potrà registrare ulteriori modifiche. L’impianto è dunque destinato a rimanere quello attuale.

Source: ilsole24ore.com

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment