Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusÈ in edicola il nuovo numero di alVolante – AlVolante – AlVolante – AlVolante

È in edicola il nuovo numero di alVolante – AlVolante – AlVolante – AlVolante

SULLA RAMPA DI LANCIO – Le crossover Alfa Romeo Tonale e Toyota Yaris Cross, le riedizioni di Opel Astra, Peugeot 308, Renault Mégane e Skoda Fabia, le nuove Maserati (dalla suv Grecale alla sportiva GranTurismo) e le tante auto a corrente (fra cui, Cupra Born e Nissan Ariya) sono alcune delle protagoniste dell’estesa guida all’acquisto che il nuovo numero di alVolante dedica ai modelli in arrivo nei prossimi mesi. Alcuni modelli, come la crossover Hyundai Ioniq 5 e la maxi berlina Mercedes EQS (entrambe elettriche), li abbiamo già guidati e di tutti diamo indicazioni anche sul prezzo e sulla data d’inizio delle vendite. 

I PRIMI TEST – A proposito di impressioni di guida, ci siamo messi al volante di due sportive: sono la Cupra Leon e la wagon-crossover elettrica Porsche Taycan Cross Turismo (300 CV la prima  e ben 571 la seconda). Ma non ci siamo fatti sfuggire le piccole crossover Renault Captur (nella variante full hybrid) e Seat Arona, appena aggiornata. 

LE NOSTRE PROVE – Sotto il torchio del centro prove, con i rilevamenti dei consumi e delle prestazioni, una coppia di “belve” tutte da guidare: la Mini Cooper S ristilizzata da 178 CV e la BMW M4 Competition che di cavalli ne ha addirittura 510. Fra le crossover, le piccole Citroën C3 Aircross a benzina, fresca di aggiornamento, e la versione con il cambio automatico della Suzuki Vitara mild hybrid, oltre a due modelli di medie dimensioni: Peugeot 3008 ibrida plug-un e Renault Arkana full hybrid. Quattro wagon con altrettanti tipi di alimentazione animano il supertest: Fiat Tipo a gasolio, Renault Mégane ibrida plug-in, Skoda Octavia a metano e Suzuki Swace full hybrid. Quale scegliere? Dipende da che utilizzo se ne fa: non a caso, di ciascuna valutiamo quanto si spende per viaggiare, con i suoi pro e contro. 

TORNANO GLI ECOBONUS – Se siete lì lì per comprare un’auto, sappiate che su alVolante c’è la guida ai rinnovati incentivi statali riservati alle vetture meno inquinanti. Per l’usato Euro 6 gli ecobonus sono compresi fra i 750 euro per quelli che emettono fra 91 e 160 grammi di CO2, e i 2.000 euro previsti se l’emissione di anidride carbonica non supera i 60 grammi/km. Per le auto nuove si va da 3.940 euro per la fascia da 61 a 135 grammi/km di CO2, a 10.440 euro per quella con valori entro i 20 grammi/km (ottenibili soltanto dalle elettriche). 

UNA SCOSSA, MA NON PER IL PORTAFOGLI – Proprio le auto al 100% elettriche sono al centro del nostro speciale, che prende in esame quelle meno ingombranti e costose. Si tratta di 15 modelli, dalle cittadine Fiat Nuova 500 e Smart ForTwo, alle crossover come la Opel Mokka, di cui riportiamo anche i prezzi al netto degli incentivi statali e tante informazioni pratiche, come i valori dichiarati per i tempi di ricarica, l’autonomia; in più, forniamo le prestazioni rilevate dai collaudatori di alVolante.

COME EVITARE LE CODE – Per chi si mette in viaggio per le vacanze, l’inchiesta del mese mette in guardia sui cantieri nelle principali direttrici per i luoghi di villeggiatura della nostra penisola: un aiuto prezioso per dribblare le code. 

IL CLUB DEI 18 – Magari proprio in vacanza, perché non sognare una sportiva ultra-esclusiva? Si tratta di una Ferrari “vestita” dalla storica carrozzeria Touring Superleggera: è la RH95, realizzata dall’atelier milanese sulla base dei bolidi di Maranello a otto cilindri. È lei l’Auto da sogno di questo mese, con i suoi 719 CV che galopperanno insieme ai 18 fortunati che potranno acquistarla. Non ne costruiranno una di più. 

COMPRALA USATA – Nella sezione delle auto di seconda mano trovate, invece, il “Faccia a faccia” fra due crossover medie del 2017, poco costose e adatte alle famiglie: la Kia Sportage e la Renault Kadjar; le versioni a benzina intorno a 130 CV si possono portare a casa con circa 12.000 euro. Al microscopio, con la descrizione dei guasti più diffusi e i costi delle riparazioni, anche un’altra crossover: la Volkswagen T-Roc. 

TUTTI I PREZZI – Come sempre, a chiudere il giornale è il listino (illustrato e commentato) delle vetture nuove e quello (con le quotazioni Eurotax) dell’usato per i modelli prodotti dal 2012 al primo semestre 2021. In aggiunta alle occasioni a chilometri zero (1.777, questo mese, con sconti fino al 43%) per chi vuole risparmiare comprando, però, un’auto nuova.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment