Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeENEAE’ operativo il sito ENEA per il Superbonus 110%

E’ operativo il sito ENEA per il Superbonus 110%

  • Dal 27 ottobre 2020 è possibile compilare e protocollare sul sito ENEA   detrazionifiscali.enea.it anche le asseverazioni e i documenti previsti  dalla normativa sul Superbonus 110% (art. 119  legge n. 77/2020  e dal Decreto Asseverazioni del 6 agosto 2020).
  • Da questa stessa data decorrono i 90 giorni entro i quali occorre caricare i documenti sui lavori conclusi prima del 27 ottobre.
  • C’è tempo fino al 16 marzo 2021 per comunicare all’Agenzia delle Entrate l’eventuale cessione del credito relativa ai lavori Superbonus 110% per le spese sostenute nel 2020, al fine di consentire alle imprese che lo avranno acquisito di caricarlo sul loro cassetto fiscale.

ECOBONUS, BONUS FACCIATE E BONUS CASA

Per accedere alle detrazioni fiscali per ECOBONUS, BONUS FACCIATE E BONUS CASA è necessario inviare all’ENEA i seguenti dati sugli interventi effettuati:

  • i dati relativi alle riqualificazioni energetiche del patrimonio edilizio esistente (incentivi del 50%, 65%, 70%, 75%, 80% , 85%) e i dati per il  “bonus facciate”  (incentivi del 90%) devono essere inseriti cliccando sulla sezione  ECOBONUS
  • i dati per gli interventi di risparmio energetico e utilizzo di fonti rinnovabili che usufruiscono del bonus casa, ovvero delle detrazioni fiscali per le ristrutturazioni edilizie devono essere inseriti cliccando sulla sezione BONUS CASA

QUESITI DI NATURA TECNICA E PROCEDURALE

  • Per quesiti di natura tecnica e procedurale è possibile rivolgersi al Servizio di Consulenza a cura di un apposito Gruppo di lavoro ENEA che si occupa anche dei meccanismi di sostegno e degli aspetti normativi e regolatori.
  • Tenuto conto del numero molto elevato di richieste, i quesiti possono essere inviati esclusivamente il lunedì e il mercoledì, dalle 12 alle 15, cliccando sui link che compaiono alla pagina https://www.efficienzaenergetica.enea.it/detrazioni-fiscali/contatti/quesiti-di-natura-tecnico-procedurale.html . Negli altri orari il servizio non è attivo.

Articolo pubblicato da abitare.it

Rate This Article:
No comments

leave a comment