Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusEcobonus, 1 miliardo all’anno per le elettriche – FormulaPassion.it

Ecobonus, 1 miliardo all’anno per le elettriche – FormulaPassion.it

Il tema degli incentivi continua a scuotere il mondo dell’automotive. Soprattutto in questi ultimi mesi del 2021 in cui il rifinanziamento dell’Ecobonus non ci sarà: il governo ha già fatto sapere che non verranno destinati altri fondi alla misura per quest’anno, se ne riparlerà poi nel 2022. Anno dal quale l’esecutivo potrebbe mettere la parola fine a questo rifinanziamento a singhiozzo ad anno in corso: la proposta del viceministro allo Sviluppo Economico Gilberto Pichetto Fratin è quella di stabilire una misura più strutturale per l’acquisto di vetture elettriche.

In termini concreti, si parla di 1 miliardo di euro di fondi ogni anno per tre anni. L’ipotesi è stata lanciata al tavolo sul mercato auto convocato ieri al Mise, riunione a cui hanno partecipato le associazioni di categoria, dall’Anfia all’Unrae, oltre a Federauto, e i sindacati. “Il Mise sta valutando se sia possibile che l’Ecobonus diventi una misura strutturale, senza la necessità di un rifinanziamento annuo – le parole di Pichetto Fratin riportate dall’edizione odierna di Repubblica – Ipotizzo una misura di almeno tre anni, dal 2022 al 2024, per un totale di 3 miliardi per accompagnare il passaggio dai motori endotermici a quelli elettrici. I fondi potrebbero arrivare anche da un riordino dei sostegni, quelli verso le motorizzazioni tradizionali andranno ad esaurirsi, quelli dedicati all’elettrico dovranno crescere”. Se questa ipotesi diventasse realtà, per il settore auto sicuramente si tratterebbe di una bella notizia.

Chiaramente però le voci che si alzano dalle associazioni di categorie e dai sindacati non sono di piena approvazione. Le prime sottolineano come un miliardo all’anno sia troppo poco per gli operatori del settore: la cifra a disposizione dovrebbe essere più alta, e rispetto al passaggio tra endotermico ed elettrico il passaggio deve avvenire graduale, no a tagli netti. I secondi, invece, fanno presente che la produzione dei modelli full electric, tolta la 50o, entrerà a pieno ritmo nel triennio che va dal 2024 al 2026: se si dovesse partire con un provvedimento drastico che esclude l’endotermico gli effetti non solo saranno ridotti, ma negativi.

FP | Andrea Trezza

RIPRODUZIONE RISERVATA

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment