Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusEcologismo politico, temi «green» non sono più solo appannaggio del centrosinistra – Corriere della Sera

Ecologismo politico, temi «green» non sono più solo appannaggio del centrosinistra – Corriere della Sera

I temi di sostenibilità ambientale e transizione ecologica sono sempre più attuali sia tra le aziende che nelle istituzioni, tanto da arrivare alla creazione di un ministero apposito per favorire il passaggio da un’approvvigionamento di energia da fonti fossili a verso fonti rinnovabili.
Particolarmente sensibili all’ambiente sono i giovani che hanno organizzato prima del Covid, le mobilitazioni Fridays for Future di Greta Thunberg. È sorto così una sorta di ecologismo politico che ha poi ricoperto un ruolo centrale con la crisi economica causata dalla pandemia. Le risorse alla transizione ecologica e alla sostenibilità ambientale previste dal fondo Next Generation Eu ammontano al 38% del totale. Ma alla sensibilità di italiani e giovani non corrisponde l’offerta politica. Diversamente dagli Stati Uniti e dai paesi del nord Europa la cultura ecologista in Italia si è storicamente affermata con maggiore ritardo.

FB Bubbles, la divisione di FB&Associati, (società di consulenza in relazioni istituzionali fondata in Italia, specializzata nell’analisi del dibattito pubblico e in campagne di advocacy) ha analizzato, oltre alla capacità di mobilitazione e penetrazione del tema ecologismo tra i cittadini e nella rete, anche le forme in cui viene interpretato dalle forze politiche attraverso gli atti presentati in Parlamento. Dall’osservazione delle dinamiche legate al dialogo tra istituzioni e imprese in materia di sostenibilità. Nei soli ultimi tre mesi il tema ecologico è stato affrontato da 360 attori istituzionali, con oltre 1.500 contenuti diffusi sui social. Riguardo ai partiti politici, tra quelli sensibili all’argomento, è il Movimento 5Stelle a essere in prima linea, seguito dal Partito Democratico per la storicità nel proprio background politico del tema. Si parla dunque di emissioni, riqualificazione energetica, mobilità sostenibile ed Ecobonus. Su questi ultimi due si fa attiva anche Forza Italia mentre Fratelli di Italia non tocca quasi per niente l’argomento. Con oltre 230 uscite social, le emissioni sono la issue maggiormente discussa nell’arco degli ultimi 90 giorni e sono stati 115 componenti del Movimento 5 Stelle a parlane sui social rendo il loro gruppo il più attivo. Sono invece 32 gli esponenti del Pd che si sono espressi sul fronte delle emissioni atmosferiche ai differenti livelli di governo. Anche sul il tema della riqualifica energetica e ambientale Movimento 5 Stelle e Pd sono primi, seguiti da Forza Italia.


Ma sono due gli aspetti che vengono evidenziati maggiormente dall’analisi FB Bubbles: il primo è la trasversalità politica del tema ecologico, non più solo appannaggio del centrosinistra,ma affrontato anche dal centrodestra; il secondo aspetto riguarda invece la strumentalizzazione del tema spesso in un’ottica elettorale o in occasione di eventi importanti. Oggi però, grazie all’inserimento del «green» nell’agenda politica istituzionale, si va oltre lo sterile dibattito politico: L’ecologismo, grazie al Pnrr può finalmente trovare una sua attuazione concreta.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment