Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSuper Bonus 110Edilizia e caro materiali: allarme per il Superbonus – Nextville.it

Edilizia e caro materiali: allarme per il Superbonus – Nextville.it

16 giugno 2021

(Redazione Nextville)

L’incremento del costo dei materiali rischia di mettere in seria difficoltà l’avanzamento dei lavori di riqualificazione energetica del parco immobiliare e di ridurre le enormi potenzialità del Superbonus 110%.

Questo l’allarme lanciato da ASSISTAL (Associazione Nazionale Costruttori di Impianti, dei Servizi di Efficienza Energetica – ESCo e Facility Management), che sottolinea gli aumenti a doppia cifra — nel corso degli ultimi 6 mesi — registrati nei prezzi di acquisto di alcuni materiali impiegati per la realizzazione di opere impiantistiche ed edili: +40% per il rame, +80% per ferro e acciaio, +20% per l’alluminio e +30% per il polietilene. Un trend che, secondo l’associazione, è destinato ad aumentare anche nei prossimi mesi.

ASSISTAL ritiene che questo fenomeno sia causa di un duplice effetto negativo per le imprese del settore: “incide pesantemente sull’esecuzione dei contratti di appalto in essere, determinando spesso la possibilità di rescissione del contratto in caso di mancato adeguamento dei costi da parte dei committenti e compromette gli interventi legati al Superbonus 110%.”

L’indisponibilità dei materiali, infatti, è alla base delle difficoltà che stanno riscontrano moltissime imprese nel portare avanti cantieri già avviati.

Secondo il presidente di ASSISTAL, Angelo Carlini, è indispensabile “che il Governo, (…), intervenga in modo deciso e tempestivo con misure eccezionali e di compensazione relative ai contratti in corso, con l’obiettivo di evitare il blocco dei cantieri. Il Governo, così come ha provveduto a ristorare quelle attività penalizzate dalle misure restrittive, assicuri riconoscimenti adeguati alle imprese per far fronte alla situazione attuale. Le nostre imprese impegnate in appalti pubblici assegnati dallo scorso anno ad oggi e che con grandi sforzi hanno mantenuto i livelli di occupazione ed hanno quindi favorito la ripresa, non possono farsi carico anche di queste distorsioni del mercato con aumenti fino al 60% del costo dei materiali.”

Source: nextville.it

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment