Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:
HomeCategorieBonus Mobili“Ehilapp!”, l’app di Caritas e Cisl, compie un anno – Daily Verona Network – Daily Verona Network

“Ehilapp!”, l’app di Caritas e Cisl, compie un anno – Daily Verona Network – Daily Verona Network

smartphone app telegram facebook whatsapp schermo


È passato un anno dal lancio dell’app di Caritas e Cisl che ricorda bonus istituzionali e opportunità in tema di salute, famiglia, lavoro e territorio
, molti dei quali avvicinati con la forza del passaparola tra le persone stesse. “Ehilapp!”, nome che ricorda l’esclamazione di un amico che ci chiama per darci una dritta, cerca di diffondere buone azioni e informazioni per persone che si trovano in difficoltà, o per ricordarci della possibilità di poter richiedere un nuovo bonus. Nell’era del Coronavirus, sono sempre più numerose le famiglie che si sono trovate di fronte a problematiche inattese.

Dopo il lancio ufficiale della scorsa estate con il vescovo Zenti, l’app è cresciuta fino a raggiungere le 777 opportunità presenti, delle quali 648 comunali, 32 provinciali, 20 regionali e 77 nazionali. Questi contenuti sono aggregati e spiegati nel modo più semplice possibile, perché siano comprensibili a quel vasto numero di persone che faticano a trovarli e leggerli nell’oceano dei siti istituzionali o semplicemente perché è diventato più difficile accedere fisicamente come prima agli sportelli informativi degli enti.

Ehilapp
Ehilapp

Si tratta, dunque, di bonus dei Comuni, degli enti sovralocali e nazionali, di iniziative delle associazioni, di progetti dal territorio, tutti ordinati grazie a un gran lavoro di aggregazione e composizione dei contenuti, svolto dalle persone incaricate di Caritas. Dai bonus sulla casa, agli aiuti per le famiglie, a risorse gratuite per lo sviluppo culturale, tutti i contenuti sono suddivisi in sette categorie rappresentate da delle icone di “amici”, sempre pronti a dare la dritta giusta.

Attraverso l’app, inoltre, è possibile scrivere agli operatori Caritas per chiedere informazioni e ricevere indicazioni di prima assistenza specifiche per ogni bonus. Tutti possono scaricare l’app gratuitamente sul proprio cellulare smartphone, senza bisogno di registrazione, sia con il sistema operativo Android di Google sia con il sistema operativo di Apple, accedendo ai rispettivi negozi virtuali dal link sul sito www.ehilapp.it.

«L’anno appena trascorso, ha messo alla prova molte persone. La Caritas ha risposto andando ad affinare gli strumenti già a disposizione e inventandone di nuovi» spiega Don Gino Zampieri, direttore di Caritas. «Per “Ehilapp!” è stato fatto un grosso lavoro di ricerca ed inserimento di tutte le opportunità messe in campo dagli enti e dal territorio per raggiungere il maggior numero di famiglie che potevano averne diritto – continua Don Gino -. Ci siamo accorti che spesso, i diretti interessati e potenziali beneficiari, non ne erano a conoscenza o rinunciavano a prescindere, mettendo in atto l’atteggiamento passivo di chi pensa di non averne diritto, di non riuscire».

Per celebrare l’anno di “Ehilapp!”, martedì 6 luglio i volontari degli empori della Caritas, cittadini e della provincia, e gli operatori CISL presso le sedi territoriali, consegneranno alle famiglie accolte nel market e negli sportelli degli stickers con il logo dell’app, per ricordare che tutti possono essere protagonisti nella ricerca di risposte e strategie per esercitare i propri diritti.
Alcuni contenuti dell’app sono disponibili anche su Facebook all’indirizzo www.facebook.com/get.ehilapp e su Instagram all’indirizzo www.instagram.com/get.ehilapp.

Questi sono gli empori cittadini, della provincia e le sedi CISL che forniranno informazione sulla app nella giornata del 06 luglio 2021.

EMPORI SEDI CISL
DON GIACOMELLI – VERONA VERONA
VERONA EST – VERONA VILLAFRANCA
BORGO VENEZIA – VERONA LEGNAGO
VILLAFRANCA DI VERONA SAN BONIFACIO
SOMMACAMPAGNA ISOLA DELLA SCALA
SAN GIOVANNI LUPATOTO DOMEGLIARA
SAN MARTINO BUON ALBERGO
LEGNAGO

I sostegni e le opportunità sono rappresentati da 7 amici esperti e suddivisi in 7 categorie. Qui sotto alcuni esempi di opportunità inserite in app:

BOB – LAVORO Sostegni economici e opportunità formative a favore di persone in cerca di lavoro: Cliclavoro regionale, Inserimento in banca dati sportello stage, Centri per l’Impiego, Lavoro e formazione, Lavoro in agricoltura, Sportello lavoro, Concorsi pubblici, Supporto alle imprese in difficoltà, Contributo professionisti settore turistico, Segnalazione illeciti o irregolarità sul posto di lavoro.
BETTY – CASA Sostegni all’abitare e tutto ciò che non rientra nelle altre categorie: Casa popolare, Bonus acqua potabile, Bonus mobili, Bonus luce, acqua gas, Bonus tv, Reddito di emergenza, Garanzia per mutuo prima casa, Trasporto pubblico locale, Spid: come crearlo, Bando auto.
LISA – MATERNITA’ Sostegni economici ed esenzioni per donne in gravidanza e famiglie con neonati: Assegno di maternità, Bonus bebè, Bonus mamma domani.
MONICA – FIGLI Sostegni ed iniziative per famiglie con minori a carico: Assegno per famiglie numerose, Attività e risorse educative gratuite, Bonus asilo nido, Carta acquisti, Rassegna teatrale per bambini, Spazio famiglie.
ANNA – SALUTE Esenzioni in ambito sanitario, iniziative di tutela e educazione alla salute: Consegna gratuita farmaci a domicilio, Contributo protesi dentarie, Sportello di ascolto telefonico ULSS 9, Gruppi auto aiuto – Dipendenza da gioco d’azzardo, Servizio di odontoiatria, Telesoccorso/telecontrollo.
DAVID – ANZIANI Esenzioni, sostegni economici, opportunità a favore di persone di età superiore ai 65 anni: Carta acquisti, Pensione di cittadinanza, Esenzione canone RAI, Assegno sociale.
WILLY – TEMPO LIBERO Opportunità educative culturali e ricreative gratuite o a basso costo rivolte a tutti: Audiolibri gratuiti, Biblioteca, Bonus cultura, Concorsi letterari, Edicola digitale, Giovani all’estero, Musei di Verona online, Opportunità culturali gratuite, Università del tempo libero, Volontariato: orientamento e promozione.

Ricevi il Daily

VUOI RICEVERE OGNI SERA IL QUOTIDIANO MULTIMEDIALE VERONA DAILY?

È GRATUITO! CLICCA QUI E SEGUI LE ISTRUZIONI PER RICEVERLO VIA EMAIL O WHATSAPP
(se scegli WhatsApp ricorda di salvare il numero in rubrica)

OPPURE
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI AL CANALE TELEGRAM

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment