Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusGli incentivi della Regione per rottamare l’auto: ecco come funzionano – La Stampa

Gli incentivi della Regione per rottamare l’auto: ecco come funzionano – La Stampa

Basta togliere dalla strada un’auto inquinante e la Regione riconosce un contributo, pur senza acquistarne una nuova. Gli incentivi prevedono 250 euro per la rottamazione di un vecchio veicolo. Ovviamente i bonus maggiori a chi parallelamente decide di mettersi al volante di un’auto nuova. Contributi da 2 mila 500 a 10 mila euro con quello massimo riservato a modelli a propulsione elettrica.

Incentivi cumulabili con l’Ecobonus del Governo. Per concorrere al bonus regionale domande entro il 30 aprile: tuttavia già nei primi quattro giorni della pubblicazione del bando, il 28 ottobre scorso, erano state oltre 700 azzerando di fil fondo di oltre 1, 6 milioni.

Ma le domande che ad oggi non potrebbero ricevere il contributo per l’esaurimento dello stanziamento, restano in lista d’attesa fino alla chiusura del bando nel caso di risorse aggiuntive».

Qualche chanche maggiore per i bonus ciclomotori e motocicli, da 2 mila a 4 mila euro, con risorse regionali per complessivi 300 mila. Restano validi gli Ecobous statali. Per l’acquisto, con rottamazione, di auto con emissioni di CO2 comprese tra 61 e 135 g/km, sta per terminare poiché attualmente ammonta a 7, 9 milioni. Si tratta della fascia più richiesta che comprende diversi modelli Euro 6 benzina e diesel. Sono più lontani dall’esaurimento i fondi relativi a vetture elettriche ed ibride ricaricabili, che rientrano nella fascia 0-60 g/km di CO2 con ancora disponibili 77 milioni dei 120 stanziati per il 2021. Ma nei primi tre mesi sono state vendute oltre 15 mila mezzi green assorbendo il 37% dei fondi. m. s.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

Rate This Article:
No comments

leave a comment