Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieEco BonusGreen Jobs, 60 milioni di nuovi posti di lavoro entro il 2050 – Corriere della Sera

Green Jobs, 60 milioni di nuovi posti di lavoro entro il 2050 – Corriere della Sera

Con una società e un’economia sempre più green aumenteranno le richieste di posti di lavoro legati alla sostenibilità e la ricerca di talenti con competenze ecologiche. La transizione in atto verso un’economia climaticamente neutra sta infatti innescando una trasformazione radicale in un’ampia gamma di settori. Sorgeranno nuove figure professionali mentre altre saranno sostituite e altre ancora ridefinite. «In Italia però le aziende, ma anche la Pubblica amministrazione, si accorgono dell’importanza delle green skills (competenze green) sempre all’indomani di disastri come terremoti, inondazioni, frane», spiega in una survey Andrea Ricci, ricercatore e responsabile dell’area Imprese e Lavoro di Inapp (Istituto Nazionale per l’Analisi delle Politiche Pubbliche, ex Isfol), durante la “Settimana europea delle competenze nell’istruzione e formazione professionale” (European Vocational Skills Week), dedicata quest’anno al contributo di Erasmus+ alla transizione verde, in linea con le sfide della Commissione europea nel combattere il cambiamento climatico attraverso lo European Green Deal.

«I green jobs — spiega il ricercatore — aiutano l’economia di un paese, contribuiscono alla pulizia e alla salvaguardia dell’ambiente e creano un futuro sostenibile per le generazioni attuali e quelle future. Alla vigilia della grande crisi epidemica, i green jobs permettevano una crescita delle ore lavorative, e quindi maggiori prospettive di occupazione e salari, per le persone occupate nel settore agricolo (+41 giornate lavorative) e in quello dei servizi sociali privati (+45), mentre erano penalizzanti l’edilizia ed il comparto manifatturiero che oggi, con l’ecobonus e i recenti interventi di vantaggio fiscale per la riqualificazione degli edifici, hanno invece invertito la tendenza. Ad orientare l’occupazione green nel nostro paese ci hanno inoltre pensato i disastri naturali. Non a caso queste figure professionali sono ricercate e concentrate nel dorsale appenninico, come Molise e Abruzzo per via dei terremoti, ma anche in Piemonte e Liguria per via di frane ed inondazioni. I lavori verdi dovrebbero essere invece di supporto nel tutelare e proteggere gli ecosistemi e la biodiversità, nell’abbassare il consumo di energia, risorse e acqua attraverso il ricorso a strategie a elevata efficienza e nell’ evitare spreco ed inquinamento».

Entro il 2050, la transizione verso un’economia verde a basse emissioni di carbonio può generare, secondo la Commissione europea — che proprio da oggi fino al 5 giugno celebra la settimana verde della Ue — 60 milioni di nuovi posti di lavoro verdi a livello globale. «Il Next generation EU e il quadro di politica finanziaria 2021/27 hanno previsto investimenti per miliardi di euro e generato politiche pubbliche sulla transizione energetica e digitale, la neutralità climatica e la sostenibilità ecologica e sociale», afferma Christian Iaione, Direttore del corso di laurea in Law innovation e Sustainbility della Luiss. «Ora occorrono managers dell’innovazione e della sostenibilità che siano in grado di assemblare progetti e coinvolgere i diversi settori economici e sociali attorno a soluzioni tecnologiche, di business e amministrative basate sui modelli di partnership pubblico-private. Il target della neutralità climatica al 2050 richiede un’azione immediata e un’inversione decisa di rotta entro il 2030. Per questo servono professionisti che aziende e amministrazioni non riescono attualmente a trovare». La prima classe di 40 studenti del nuovo corso di laurea dell’ateneo romano si laurea entro giugno 2022 e «già dallo scorso anno hanno trovato opportunità in aziende e istituzioni che li hanno formati con moduli innovativi per generare, assieme agli employers e alle start-up, operazioni volte a valorizzare il trasferimento tecnologico», conclude Iaione.

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment