Widget Image
Posts Popolari
Seguiteci anche su:

HomeCategorieSisma BonusI temi della 70esima puntata di Euroconference In Diretta – Euroconference NEWS

I temi della 70esima puntata di Euroconference In Diretta – Euroconference NEWS

Alle ore 9 appuntamento, come ogni lunedì, con Euroconference In Diretta, arrivata alla sua 70esima puntata.

Nella sessione di aggiornamento ci concentreremo su quanto è accaduto a livello di normativa, prassi e giurisprudenza nel corso della settimana appena trascorsa.

Per quanto riguarda i provvedimenti normativi, due segnalazioni in particolare.

Innanzitutto, il decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze del 2 febbraio, pubblicato in Gazzetta Ufficiale l’8 febbraio, che modifica il decreto del 19 ottobre 2020 con il quale sono state definite le nuove regole per l’invio telematico al Sistema Tessera Sanitaria dei dati relativi alle spese sanitarie e veterinarie, confermando fra l’altro l’invio semestrale anche per il 2022.

Con il provvedimento n. 40601 dell’8 febbraio, l’Agenzia ha invece stabilito le modalità di attuazione dell’invio ai contribuenti delle lettere di compliance relative alle attività finanziarie estere non oggetto di monitoraggio fiscale e/o dichiarazione dei redditi per il 2018 e i periodi successivi con l’obiettivo di favorire l’emersione spontanea da parte dei contribuenti.

A livello di prassi, questa settimana abbiamo avuto soltanto cinque risposte ad istanza di interpello.

Fra queste commenteremo la risposta n. 82 del 9 febbraio, che affronta il tema della rilevanza dei conferimenti d’azienda ricevuti dalla conferitaria ai fini dell’applicazione della disciplina antielusiva prevista in ambito ACE.

Ci soffermeremo poi su una risposta ad interrogazione parlamentare formulata mercoledì scorso in materia di sismabonus acquisti: la problematica è quella relativa al termine utile per agevolare l’operazione con l’aliquota “potenziata” del 110%.

Passeremo quindi all’esame di una sentenza della Corte di Cassazione, la n. 4444 di venerdì 11 febbraio, che affronta la problematica della verifica del termine di possesso quinquennale per l’assoggettamento a tassazione separata della cessione di un’azienda pervenuta per successione.

Nell’ambito della sessione adempimenti e scadenze, Lucia Recchioni si soffermerà sulle procedure da seguire per la regolarizzazione nel caso di c.d. “splafonamento”.

Coloro che beneficiano del regime agevolato previsto dall’articolo 8, comma 1, lett. c), D.P.R. 633/1972, infatti, possono, a fronte di operazioni internazionali, acquistare o importare beni e servizi senza applicazione dell’Iva, ma devono prestare attenzione a non superare il prefissato limite annuale (plafond).

Debora Reverberi illustrerà invece, nella sessione dedicata al caso operativo, il tema dell’interconnessione cosiddetta “tardiva” dei beni strumentali 4.0 e dei suoi effetti sulla fruizione del credito d’imposta per investimenti, soffermandosi anche sulle conseguenze della “tardiva” acquisizione della perizia tecnica asseverata.

Infine, Roberto Bianchi, nella sessione di approfondimento, si occuperà di una casistica particolare nella quale il cessionario o committente, che riceve una prestazione di servizi o una cessione di beni da un soggetto non residente, qualifica l’operazione (per errore) rilevante ai fini IVA in Italia e assolve l’imposta mediante l’inversione contabile, sebbene l’operazione debba essere qualificata, a tutti gli effetti, non soggetta a IVA.

A conclusione della puntata la risposta ad alcuni quesiti nell’ambito della sessione Q&A, mentre in settimana verranno pubblicate altre risposte nell’area dedicata a Euroconference In Diretta sulla piattaforma Evolution e sulla Community su Facebook.

______________________________________

MODALITÀ DI FRUZIONE DI EUROCONFERENCE IN DIRETTA

La fruizione di Euroconference In Diretta avviene attraverso la piattaforma Evolution con due possibili modalità di accesso:

  1. attraverso l’area clienti sul sito Euroconference (transitando poi da qui su Evolution);
  2. direttamente dal portale di Evolution https://portale.ecevolution.it/ inserendo le stesse credenziali utilizzate per l’accesso all’area clienti sul sito di Euroconference (PARTITA IVA e PASSWORD COLLEGATA).

Importante avvertenza: è necessario entrare con la PARTITA IVA e la PASSWORD COLLEGATA (e non utilizzando il codice fiscale).

A partire dal pomeriggio, chi non avesse potuto partecipare alla diretta ha la possibilità di visionare la puntata in differita on demand, sempre attraverso la piattaforma Evolution.

 

Sergio Pellegrino Vedi tutti gli articoli dell’autore

Link all’articolo Originale tutti i diritti appartengono alla fonte.

I commenti su questo articolo non dovranno contenere quesiti di natura tecnica.

Per richiedere la consulenza professionale, clicca sul banner.

Rate This Article:
No comments

leave a comment